24 Gennaio 2023

Presentazione risultati del progetto R.I.C.O. 2, Rafforzare #Integrazione Costruire #Ospitalità

Si svolgerà mercoledì 25 gennaio a Roma presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta”, via Casilina vecchia 19, la presentazione dei risultati di R.I.C.O. 2, acronimo di Rafforzare #Integrazione Costruire #Ospitalità 2, progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – e promosso da CARITAS DIOCESANA DI ROMA in partnership con ASCS e Centro Astalli.

Il progetto era rivolto a rifugiati e protetti sussidiari, sia a singoli e nuclei familiari/monoparentali in uscita o da poco usciti dai centri di accoglienza. Nei suoi 24 mesi di attuazione, sono state accolte persone provenienti da 29 Paesi diversi mentre la fascia d’età più rappresentata è stata quella dai 22 ai 32 anni. Per ogni beneficiario, sono stati programmati piani individuali di intervento, basati sulle esigenze, sulle competenze e sulle fragilità specifiche di ognuno.

Da questa analisi, e con il prezioso supporto di un’équipe multidisciplinare che ha seguito i 142 beneficiari passo dopo passo, sono partite delle attività mirate alla realizzazione di percorsi costruiti ad hoc per l’accompagnamento all’autonomia socio-lavorativa e abitativa. Tra le azioni di sensibilizzazione e promozione sono stati realizzati 22 podcast (disponibili su OnTheMove Radio), una guida all’abitare “A porte aperte” e un video documentario.

L’incontro sarà aperto alle ore 9.30 da Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma, e dal vice prefetto Maria Assunta Rosa, in qualità di Autorità Responsabile del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

La presentazione generale del progetto e i risultati raggiunti sono affidati ad Anna Clara De Martino di Caritas Roma, a cui seguirà la presentazione della guida all’abitare “A porte aperte”, a cura di Alessandra Massaro.

Alle ore 11.30 si terrà la tavola rotonda: “Abitare la città di Roma: la sfida dell’inclusione abitativa dei rifugiati e delle persone più vulnerabili”, moderata da Paolo Rigucci, segretario generale Sicet Cisl Roma.

Aggiornato il 24 Gennaio 2023