3 Dicembre 2023

Prima Domenica di Avvento: Giornata del Pane

In un anno in cui la CARITAS DIOCESANA DI BRESCIA, nell’ambito del percorso “La bellezza della carità”, ha fatto propria l’espressione “Che belle parole i gesti”, la Giornata del Pane 2023 ha come tema-titolo: “Il gesto del Pane”, un invito a riscoprire i significati che questo gesto porta con sé.

Come da tradizione la Giornata del Pane, che apre il tempo di Avvento, quest’anno domenica 3 dicembre, è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e vede i panificatori sfornare la quantità di pane necessaria a ogni parrocchia per la realizzazione della stessa.

I volontari delle comunità/Caritas hanno avuto il compito di coordinarsi rispetto alle modalità e quantità con i panificatori del luogo, di confezionare il pane nei sacchetti preparati ad hoc, di proporre l’iniziativa «come occasione per alimentare sogni di fraternità ed essere segno di speranza» (Papa Francesco, 2021).

La Giornata del Pane 2023 è finalizzata alla realizzazione di accoglienza notturna invernale per persone senza dimora.

Aggiornato il 3 Dicembre 2023