26 Aprile 2024

Progetto “Casa tua… casa mia”, accompagnamento di giovani che cercano casa in affitto

In una città come Milano trovare un appartamento in affitto sta diventando sempre più difficile e lo è ancora di più quando si è giovani e stranieri. Per questo CARITAS AMBROSIANA vuole lanciare il progetto “Casa tua… casa mia”, un’occasione per dare una speranza di futuro ai giovani che sono stati nelle comunità delle sue cooperative, sono affidabili, hanno un lavoro, ma non trovano chi voglia affittare loro casa.

Il progetto chiede a proprietari di appartamenti a Milano e hinterland la disponibilità a dare in affitto a prezzi equi i propri alloggi. Dal canto suo Caritas Ambrosiana effettuerà la selezione dei ragazzi meritevoli, l’accompagnamento e la supervisione attraverso l’impiego di volontari e di educatori che siano un punto di riferimento nei confronti dei proprietari per tutte le questioni logistiche e tecniche legate all’abitazione, sgravandoli dalla gestione diretta.

I ragazzi saranno costantemente seguiti in modo da evitare ogni possibile criticità. Infine sarà creato, tramite una raccolta fondi, un fondo per far fronte alla caparra e all’acquisto di eventuali mobili.