17 Maggio 2023

Progetto “Officina delle Opportunità”: promuovere la dignità delle persone

Entra nel vivo “Officina delle Opportunità”, il servizio di accompagnamento, orientamento e inserimento lavorativo promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI ROMA, che opera attraverso la rete di volontari e operatori, e che si rivolge, in particolare, alle persone povere e fragili della città. Saranno cinque gli incontri in programma – uno per ogni settore in cui è suddivisa la Diocesi di Roma – per presentare l’iniziativa:

• Settore Sud, mercoledì 17 maggio alle ore 17.30, presso il centro Santa Gianna Beretta Molla (via Amedeo Bocchi, 169)
  • Settore Centro, martedì 23 maggio alle ore 17.30, presso la parrocchia di San Saba (Piazza G. L. Bernini 20)
  • Settore Est, giovedì 25 maggio alle ore 17.30, presso la Cittadella della carità Santa Giacinta (Via Casilina Vecchia 19)
  • Settore Nord, martedì 30 maggio alle ore 17.30, presso la Parrocchia San Frumenzio (via Cavriglia 8)
  • Settore Ovest, martedì 6 giugno alle ore 17.30, presso Istituto Figlie della Misericordia e della Croce (via Enrico de Ossò 73/75)

«L’idea non è di avviare una nuova agenzia del lavoro – spiega Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana, nella lettera inviata a tutti i parroci e ai diaconi della Diocesi –, ma di provare a spenderci più direttamente per rispondere all’incalzante richiesta di aiuto di coloro che con difficoltà cercano di inserirsi o di reinserirsi nel mondo del lavoro, o di migliorare la propria condizione lavorativa attuale, spesso segnata dalla precarietà o dalla irregolarità».

L’obiettivo di fondo del progetto triennale dell’Officina delle Opportunità (2023-2025), che vedrà nuovamente presenti Roma Capitale e Regione Lazio, è quello di superare la logica assistenzialista per promuovere la dignità delle persone in condizioni di fragilità. Tra i servizi offerti: orientamento professionale e aiuto alla compilazione del curriculum; inserimento in corsi e tirocini; accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e al possibile inserimento lavorativo, attraverso i contatti con aziende e la socializzazione delle proposte; attività di advocacy e comunicazione per sensibilizzare la città rispetto al tema dell’inclusione sociolavorativa.

Aggiornato il 17 Maggio 2023