16 Luglio 2022

Quaderni sulla Ripresa e Resilienza del Paese

«Questi Quaderni (QRRP) vogliono rappresentare una modestissima mappa per orientarsi. Essi vogliono anzitutto ospitare testi di riflessione che impongono un tempo per la loro lettura, per i quali non si chiede una adesione ma un confronto, l’attivazione di un pensiero critico, coltivando la speranza di costruire un pensiero plurale e non conflittuale, di generare una creatività personale e comunitaria…».

▪ Leggi tutta la presentazione .pdf

▪ Per valutazioni, critiche, integrazioni: QRRP@caritas.it

____________________________________________________

 

NUMERO 3 | LUGLIO 2022
PNRR Missione Salute: non lasciamo indietro nessuno! .pdf
Quaderno sul tema della salute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Piano affonda le sue motivazioni nello shock provocato dalla pandemia. Tentando di correggere le storture delle politiche pubbliche, che in campo sanitario hanno contribuito a moltiplicare gli effetti del contagio. Piano e interventi sulla salute: inversione di tendenza o modesta riarticolazione organizzativa?

Altri materiali: Leggi l’intervista a Lucia Ferrara, docente SDA Bocconi, tra gli autori del QRRP n. 3

 

NUMERO 2 | GIUGNO 2022
Politiche migratorie: il PNRR che non c’è .pdf
Questo Quaderno è dedicato a una politica che non ha trovato posto nel Piano nazionale: quella di riduzione dei divari che colpiscono specificamente la condizione migrante nel nostro Paese. Il Piano – che certo non è privo di approcci categoriali – a stento la menziona, ma soprattutto non la evidenzia all’interno dei target di interventi.

Altri materiali: Ascolta l’intervista ad Antonio Russo, vicepresidente nazionale ACLI, tra gli autori del QRRP n. 2

 

NUMERO 1 | MARZO 2022
Casa e abitare nel PNRR .pdf
Un’analisi dei segmenti del PNRR sul tema della casa e dell’abitare. È una funzione complessa l’abitare, che chiama in causa l’organizzazione della città, i suoi servizi essenziali e la residenzialità vera e propria, composta a sua volta da qualità e adeguatezza dell’edilizia residenziale e da fattori quali tariffe, canoni, accessibilità e altri aspetti che decidono della qualità dell’esistenza di ciascuno.

Altri materiali: Vedi la presentazione del Quaderno

 

NUMERO 0 | DICEMBRE 2021
Perché riflettere sul PNRR? .pdf
I vincoli che incontra la partecipazione sociale a livello nazionale e globale, l’esigenza di una strategia coerente e integrata delle politiche in grado di produrre un benessere equo e sostenibile, la necessità di un dialogo sociale strutturato che consenta un monitoraggio del PNRR adeguato alle sfide poste, l’opportunità che il Piano rappresenta per costruire una nuova governance sussidiaria.

Aggiornato il 16 Febbraio 2026