27 Maggio 2006

Radicati e fondati nella carità

Itinerario di formazione alla carità per sacerdoti, seminaristi e diaconi della Chiesa italiana

Acquista dal sito della casa editrice EDB

Da trentacinque anni la Caritas Italiana è impegnata nell’accompagnamento delle Chiese locali affinché, nel progettare la pastorale, non perdano di vista l’obiettivo di formare comunità che annunciano, celebrano e testimoniano in modo organico il vangelo della carità. A tale fine diviene sempre più importante la formazione dei presbiteri e dei diaconi permanenti. Sono proprio questi ultimi i principali destinatari del volume, il cui contributo originale consiste nel presentare la centralità della carità nella proposta di vita cristiana, attraverso una fondazione teologica che fa sintesi del lavoro di ricerca degli ultimi decenni.

I contenuti sono organizzati in tre parti: la prima tratteggia una panoramica della società civile e della Chiesa italiana, al fine di contestualizzare la necessità di ripensare la formazione alla carità dei presbiteri e degli operatori pastorali; la seconda raccoglie una serie di documenti della Chiesa universale e della Chiesa italiana, riletti ed esaminati ricercando gli aspetti educativi e formativi del clero nella prospettiva della carità; l’ultima parte è il cuore dell’opera: partendo dall’ecclesiologia di comunione del Vaticano II, evidenzia gli interrogativi su cui riflettere per dare centralità alla carità nella comunità ecclesiale.

Aggiornato il 17 Febbraio 2023