12 Marzo 2024

Ramadan: donazione di alimenti alla Moschea della Misericordia

Rinnovata anche per quest’anno l’iniziativa della donazione di beni alimentari di prima necessità che la CARITAS DI CATANIA effettua alla Moschea della Misericordia per agevolare fratelli e sorelle musulmani in occasione del Ramadan. La consegna degli alimenti ha coinvolto diversi volontari cattolici e musulmani.

Una mattinata animata da un senso di vicinanza che si è declinato in un atto concreto. «La relazione che, ormai da molti anni, lega la nostra comunità cristiana a quella islamica – dice don Nuccio Puglisi, direttore della Caritas diocesana –, è una relazione che parte dalla carità, dall’umanità, da ciò che, insomma, fa piacere a Dio e lo rincuora, indipendentemente da quale sia il nome con cui i suoi figli lo invochino. E noi, cristiani e musulmani, lo invochiamo unanimi proprio perché accresca in noi la capacità di amare, di amarlo, e di amarci come fratelli».

La donazione della Caritas sarà gestita dai volontari della Moschea che tutte le sere, nel mese sacro dell’Islam, preparano e distribuiscono, in un momento di comunione e condivisione fraterna, pasti caldi ai fedeli che praticano l’astensione dal cibo tra l’alba e il tramonto. Un servizio che si affianca provvisoriamente alla mensa dell’Help Center, che resta comunque a disposizione per offrire, all’occorrenza, pasti da asporto a quei fedeli musulmani che, in questo speciale periodo dell’anno, potrebbero manifestare difficoltà a consumarli in sala negli orari quotidiani della distribuzione.

Aggiornato il 12 Marzo 2024