14 Dicembre 2023

Rete di inclusione sociale e territoriale: gli esiti del progetto

Venerdì 15 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30, la sala ex palestra del Centro Diocesano Mons. A. Onisto di Vicenza ospiterà l’evento di restituzione del progetto “Rete di inclusione sociale e territoriale”.

Il progetto, della durata biennale 2021-2023 e finanziato da Fondazione Cariverona, ha visto impegnata l’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi di CARITAS DIOCESANA VICENTINA), assieme a diverse altre realtà del territorio, in una attività di rafforzamento della rete di sostegno alle persone senza fissa dimora, favorendone il reinserimento sociale, abitativo e lavorativo, in modo da permettere la loro uscita, in autonomia, dalle strutture di accoglienza.

La rete che ha realizzato il progetto è composta da Aulss 8 Berica e Aulss 7 Pedemontana, Comuni di Vicenza, Bassano del Grappa, Schio e Arzignano, Consorzio Prisma, Cooperativa Pari Passo, Associazione Papa Giovanni XXIII, Cooperativa sociale Cosmo, Cooperativa Samarcanda, Cooperativa sociale Avvenire e Associazione Casa a Colori.

L’incontro del 15 dicembre, cui interverrà anche il vescovo Giuliano Brugnotto, sarà l’occasione per condividere con i partner, le autorità e le aziende ospitanti i tirocini la sperimentazione messa in atto, gli esiti e il report sui beneficiari del progetto, mettendo in luce anche le buone prassi acquisite con tale esperienza e potenzialmente replicabili.

Aggiornato il 14 Dicembre 2023