11 Marzo 2024

Seminario “Raccontare il territorio. Incontri e culture”

Lunedì 11 marzo dalle ore 14 alle 17 a Sassari presso la sala “Mons. Isgrò” dell’arcivescovado (corso Regina Margherita, 53), si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. Incontri e culture” organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale, dalla DELEGAZIONE REGIONALE CARITAS SARDEGNA e dall’UCSI Sardegna.

Si tratterà di un momento di riflessione e confronto – il primo promosso nell’ambito della seconda edizione del ciclo di seminari formativi “Raccontare il territorio” – sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi, della referente comunicazione Caritas Sardegna Maria Chiara Cugusi e del presidente UCSI Sardegna Andrea Pala, ci sarà la relazione di Stefano Caredda, direttore dell’agenzia Redattore sociale.

A seguire, gli interventi di Ali Bouchouata e Ali Kalati (Sportello extracomunitari e stranieri del Comune di Sassari); di Giovanna Piana (Progetto LGnet del Comune di Sassari, gestito dalla cooperativa Porta Aperta); di Sabrina Mura, avvocata e responsabile dell’associazione Acos); di Valentina Sanna (Progetto Elen Joy); di Antonio Cerasolo Bruzzi del SAI (sistema accoglienza e integrazione) di Alghero, gestito dal GUS (Gruppo Umana solidarietà); di Antonello Spanu, direttore della Caritas diocesana di Sassari e della Fondazione Accademia Casa di popoli, culture e religioni. Infine, alcune testimonianze e il dibattito.

Aggiornato il 11 Marzo 2024