31 Ottobre 2023

Senegal

Gli interventi di Caritas Italiana

Caritas Italiana collabora con Caritas Senegal dal 2010.

Da alcuni anni vi è un impegno sul fenomeno della migrazione in appoggio al Programma di accoglienza per immigrati e rifugiati della Caritas diocesana di Dakar, finalizzato al supporto materiale, sanitario, legale e psico-sociale di migranti generalmente provenienti da altri Paesi dell’Africa occidentale e centrale e da zone di conflitto. Inoltre a partire dal 2019 e sino al 2023, Caritas Italiana, nell’ambito della campagna “Liberi di partire, liberi di restare” della Conferenza Episcopale Italiana,  supporta un progetto che promuove processi di sviluppo locale nel comune di Oukout nella diocesi di Ziguinchor  attraverso tecniche agro-ecologiche come possibile via alternativa alla migrazione in una regione del paese con alti tassi di povertà e di emigrazione.
Caritas Italiana interviene nel paese anche attraverso MicroProgetti di Sviluppo. Il Senegal è stato fra i Paesi al centro della campagna “Africa, fame di giustizia“.
In Senegal è in atto un progetto di Servizio Civile Universale con due operatori volontari a Dakar.

Aggiornato il 31 Ottobre 2023