11 Settembre 2023

Sostegno all’Associazione Genitori Separati

La CARITAS DIOCESANA DI AMALFI – CAVA DE’ TIRRENI, in rete con la CARITAS DIOCESANA DI SALERNO-CAMPAGNA-ACERNO, sostiene “Pezzidicuore APS”, Associazione Genitori Separati.

Quello della separazione è uno dei problemi più sottovalutati della nostra società. Oltre alle conseguenze sui figli, che è l’aspetto maggiormente al centro dell’attenzione dei legislatori e dei tribunali, c’è anche quello dei genitori. Colui che nella coppia subisce le conseguenze più pesanti a livello economico e psicologico, è spesso lasciato solo e dimenticato dalle istituzioni, e non sa a chi rivolgersi. La condizione dei genitori separati, in tantissimi casi, è stata causa della creazione di una nuova forma di povertà, materiale e psicologica.

In questo ambito si pone l’azione dell’Associazione Pezzi di Cuore APS, che nasce dell’incontro casuale di genitori che lottano ogni giorno con tante difficoltà, e che hanno deciso che qualcosa dovesse cambiare! Lo scopo primario è quello di aiutare i genitori in difficoltà. Sono state stipulate convenzioni economicamente vantaggiose con diversi professionisti per offrire assistenza psicologica e legale durante le varie fasi della separazione. Nei casi di maggiore difficoltà economica, l’associazione si farà carico delle spese necessarie. Si impegna, inoltre, a intervenire, laddove possibile, con la ricerca di un nuovo lavoro.

L’associazione ha anche lo scopo di promuovere varie attività sul territorio regionale e nazionale, per far conoscere o meglio comprendere il concetto e i principi della bi-genitorialità, impegnandosi affinché nasca una legge sui tempi paritetici con settimane alternate, doppio domicilio, mantenimento diretto, sistemazione equa degli aspetti economici (ad esempio la casa coniugale).

Aggiornato il 11 Settembre 2023