6 Marzo 2023

Spettacolo per riflettere sul “genio femminile”

“Etty Hillesum, elogio dell’Amore” è lo spettacolo teatrale che la CARITAS DIOCESANA DI ANDRIA, con i giovani del Servizio Civile Universale e dell’Anno di Volontariato Sociale, presenta ad Andria martedì 7 marzo alle ore 19.30 presso il salone della parrocchia S. Andrea Apostolo (ingresso Corso Francia). Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, vede la partecipazione degli attori Laura Tiberi, Mario Fracassi (anche regista) e Santo Cicco e le musiche originali di Paolo Capodacqua.

Lo spettacolo fa entrare in un ipotetico diario di Etty Hillesum (1914-1943), giovane donna ebrea olandese, che voleva fare la scrittrice, ma che ha dovuto condividere la sorte di altri milioni di ebrei nel campo di Auschwitz, dove trovò la morte. Il diario viene narrato in forma di monologo intimo. Agli orrori del quotidiano la protagonista contrappone il suo amore per la vita. Sul piano formale lo spettacolo ha una scenografia essenziale che vuole evocare l’interno di un lager. Qui lo spettatore perde la sua identità di fruitore e diventa parte dello spettacolo. Il monologo dell’attrice è rafforzato da suggestioni musicali, visive e sceniche.

Lo spettacolo, collocato in prossimità della Giornata internazionale della donna, vuole essere l’occasione per riflettere sul “genio femminile” e su come anche in situazioni limite essa non perda la propria identità e fisionomia. Infine, la triste stagione che stiamo vivendo di guerra e distruzione ci porta a riflettere su come la dignità umana non debba essere annientata e ci invita a intonare un nuovo canto alla pace.

Aggiornato il 6 Marzo 2023