23 Marzo 2023

Sportello per persone migranti “Nessuno è straniero”

Apre lo Sportello “Nessuno è straniero” per persone migranti presso l’ex convento di Tricase (LE) in Piazza Cappuccini,15, oggi sede della Caritas diocesana (foto). Sarà attivo lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

L’Associazione Form.ami è il soggetto attuatore, l’idea progettuale è stata sviluppata insieme alla CARITAS DIOCESANA DI UGENTO – SANTA MARIA DI LEUCA, alla luce dei quattro verbi declinati da papa Francesco, accogliere, proteggere, promuovere e integrare – APRI – e con la collaborazione del Consorzio Sale della Terra.

Le attività previste saranno di supporto all’integrazione e promozione, cioè orientamento legale, supporto psicologico, sostegno all’abitare, disbrigo di pratiche amministrative. Si punterà anche alla formazione dei migranti, in particolare alla conoscenza della lingua italiana al fine di facilitarne l’integrazione culturale, alla valorizzazione delle loro competenze, all’accompagnamento verso il potenziamento delle abilità personali, all’inserimento lavorativo in modo dignitoso e all’auto impresa. Lo sportello sarà di supporto anche alle Istituzioni pubbliche nell’approccio con le persone migranti.

«Un servizio importante per un territorio dove sono presenti 2400 migranti, molto spesso invisibili, non perché non contribuiscano all’economia di questo territorio, anzi, ma sono molto spesso messi ai margini e non sempre vengono rispettati nei loro diritti. Sono sempre più convinto che il nostro futuro per la costruzione di una società più bella e inclusiva dipenderà anche dalla loro integrazione» precisa il direttore della Caritas diocesana, don Lucio Ciardo.

Aggiornato il 23 Marzo 2023