21 Ottobre 2022

Terza età: un progetto e una pubblicazione con proverbi e modi di dire

“Non più soli: una rete solidale per la terza età” è una co-progettazione di Caritas Italiana e Banca Intesa Sanpaolo a supporto delle Diocesi impegnate in iniziative a favore della popolazione anziana in situazioni di fragilità che la pandemia Covid-19 ha reso più fragili.

Nella Diocesi di Brescia questa attenzione ha preso forma tramite il progetto “Terza età: si.cura insieme” – insieme alle parrocchie di Lumezzane, Gavardo, Manerbio, Brescia San Polo e Calvisano – con l’intento di promuovere una cultura dell’invecchiamento attivo, della cura (intesa come avere a cuore e nel cuore) delle persone anziane, della solidarietà. Concretamente “Terza età: si.cura insieme” prevede visite a domicilio da parte di operatori della CARITAS DIOCESANA DI BRESCIA e volontari delle parrocchie con l’intenzione di offrire agli anziani uno spazio dove possano raccontare e raccontarsi, esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, anche in riferimento all’esperienza traumatica legata alla pandemia, fatta di interruzioni brusche di relazioni e lutti inaspettati ed improvvisi.

Il progetto si avvia ora alle battute finali: sabato 22 ottobre è fissata una giornata conclusiva; per l’occasione sono invitati tutti I volontari coinvolti nel progetto. In questa giornata a loro dedicata, i volontari potranno ritrovarsi e attraverso un confronto potranno condividere, oltre alle fatiche incontrate, i tanti frutti di questo cammino, un tesoretto da cui partire per continuare a tessere una rete di sostegno a favore delle persone anziane. In questa occasione verrà infine presentato “Parole conchiglia”, l’esito del lavoro di raccolta di proverbi e modi di dire raccontati dagli anziani durante le visite a domicilio.

«Certe parole sono come le conchiglie, semplici ma con il mare dentro»: questa la citazione di Alessandro D’Avenia che apre la pubblicazione. Sono undici le parole conchiglia presentate nel piccolo libro: raccolgono proverbi e modi di dire, custodiscono la memoria delle persone anziane che li hanno raccontati, sussurrano segreti a chi li sa ascoltare. Le parole conchiglia infatti portano con sé l’invito ad ascoltare “il mare dentro”: quello dei proverbi e dei modi di dire ma soprattutto quello delle persone anziane.

Aggiornato il 21 Ottobre 2022