28 Ottobre 2023

Sabato 28 ottobre dalle ore 9 alle 17 a Oristano, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta (piazza Duomo), si svolgerà il XIII Convegno regionale delle Caritas parrocchiali e del volontariato ecclesiale di promozione della carità “Non distogliere lo sguardo dal povero”, organizzato dalla DELEGAZIONE REGIONALE CARITAS SARDEGNA.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti e i saluti di mons. Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano, di Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, di Massimiliano Sanna, sindaco di Oristano, ci sarà l’introduzione di Mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo emerito di Iglesias e delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità “Non distogliere lo sguardo dal povero (Tb 4,7)”.

Seguiranno tre comunicazioni: “Lo sguardo del Vangelo” a cura di Padre Massimo Maria Terrazzoni; “Lo sguardo degli ultimi” a cura di Francesca Pitzalis, coordinatrice progetti contro la tratta e lo sfruttamento – Figlie della Carità; “Lo sguardo della creatività” a cura dei giovani del progetto “FiDiamoci”.

Dopo pranzo, si svolgeranno i lavori di gruppo “Dentro il percorso sinodale”. Una riflessione sul tema “La missione secondo lo stile di prossimità”. A seguire, un momento musicale tematico in plenaria “Oltre le sbarre si vede la luna” a cura di Andrea Cutri e Mirella Lutzu e il confronto conclusivo su “Possibili sentieri per proseguire il percorso nell’ambito del comune cammino sinodale” a cura di don Marco Statzu, delegato regionale Caritas.