8 Novembre 2017

Quarto Rapporto sulla protezione internazionale in Italia

Il 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia è a cura di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, ANCI/SPRAR/CITTALIA e in collaborazione con l’UNHCR.

«Un gran numero di persone – scrive nell’introduzione Claude Moraes, presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo –, alla ricerca di pace e una vita dignitosa, continua a fuggire dalla Siria; molti altri, provenienti dall’Africa sub-sahariana, compiono viaggi sempre più pericolosi, attraversando il deserto e raggiungendo la Libia, dove, sempre più spesso, sono vittime di abusi e indicibili violenze. Questa non dovrebbe essere solo una questione italiana, ma di tutta l’Unione europea: una questione di solidarietà».

«La politica europea di asilo e l’ambiziosa riforma che tutti noi auspichiamo – aggiunge Moraes – sarà efficace nella misura in cui tutti i 28 Stati membri metteranno in campo la loro solidarietà, condividendo le responsabilità, a sostegno degli Stati maggiormente interessati dai flussi migratori».

Aggiornato il 29 Marzo 2023