24 Giugno 2025

Il dottorato per la pace, con Caritas Italiana. Un progetto su conflitti e coesione sociale

“Si vis pacem, para pacem”. Pubblicato il bando del corso di dottorato presso l’università la Sapienza di Roma

È stato pubblicato il bando per l’ammissione al 41° ciclo (anno accademico 2025/2026) del Dottorato di Interesse Nazionale in Peace Studies, promosso da un ampio partenariato di università italiane e soggetti attivi nel campo della promozione della pace, della giustizia sociale e della sostenibilità. Tra i partner anche Caritas Italiana, che partecipa sostenendo un progetto di ricerca sul tema della gestione trasformativa dei conflitti e dell’educazione alla pace.

Nello specifico, la ricerca intende valorizzare il ruolo pedagogico della Caritas in Italia. focalizzando l’attenzione sulla gestione trasformativa dei conflitti e l’educazione alla pace.

Il progetto muoverà dall’individuazione di alcuni conflitti sociali e territoriali che maggiormente sfidano il contesto italiano ed europeo, allo scopo di individuare buone pratiche di “pace positiva” e coesione sociale, con specifica attenzione ai modelli di difesa europea alternativi a quella militare armata.

La ricerca tenterà anche di proporre alcuni modelli di intervento nelle comunità scolastiche in grado di promuovere l’educazione alla sostenibilità e alla gestione trasformativa dei conflitti, valorizzando approcci interculturali utili alla costruzione di scenari sostenibili di convivenza plurale.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 21 luglio 2025, ore 23:59.

 

Aggiornato il 26 Giugno 2025