24 Novembre 2025

Accompagna una famiglia: riparte il progetto di Caritas Italiana e Fondazione Conad ETS

Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno. Il progetto di Caritas Italiana e Fondazione Conad ETS, con il sostegno di Fondazione Snam ETS, coinvolge nuove diocesi per promuovere uno stile di vita più sostenibile e consapevole.

Dopo il primo anno di attività, il progetto “Accompagna una Famiglia”, lanciato da Caritas Italiana e Fondazione Conad ETS, con il sostegno di Fondazione Snam ETS e la collaborazione di Azione Contro la Fame, ATES Parma, FEduF, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Fondazione Human Age Institute ETS by ManpowerGroup, traccia un bilancio positivo del percorso di inclusione sociale avviato nel 2024/25 e si prepara per la seconda edizione, che nel 2025/26 coinvolgerà altre 6 diocesi italiane (Cagliari, Pordenone, Rimini, Foligno, Palermo e Cerignola) che si aggiungono alle 11 coinvolte lo scorso anno.

L’iniziativa, nata per supportare le famiglie più fragili nelle località coinvolte attraverso la formazione su educazione alimentare, energetica, finanziaria e lavorativa, ha rappresentato un modello innovativo di collaborazione tra enti del Terzo Settore, imprese e reti ecclesiali.

 

Bilancio del primo anno di attività

Nel primo anno di attività, il progetto ha coinvolto oltre 100 famiglie, più di 50 operatori e oltre 100 volontari Caritas in 11 diocesi (Novara, Bergamo, Modena, Forlì, Parma, Venezia, Vicenza, Pescara, Cosenza, Trivento e Salerno).

Le attività, sviluppate su quattro aree tematiche, hanno prodotto risultati concreti:

  • Tramite il percorso di educazione alimentare sono stati realizzati 40 incontri di formazione organizzati da Azione Contro la Fame, con la partecipazione di 99 beneficiari e 57 volontari e operatori Caritas, che hanno espresso una valutazione di gradimento pari a 8,8/10. Inoltre, sono state realizzate 51 consulenze nutrizionali individuali e 10 eventi comunitari, accompagnati dalla creazione di ricettari locali condivisi dalle famiglie. L’insieme delle azioni ha permesso di registrare un miglioramento nelle abitudini alimentari dei beneficiari, il cui indicatore (SEDCA) è salito da 8,7 a 11 punti su 16. Infine, AIRC per la ricerca sul cancro ha organizzato due webinar formativi dedicati alla relazione tra alimentazione e salute, evidenziando l’importanza della corretta alimentazione come strumento di prevenzione e sensibilizzando sul valore delle scelte alimentari consapevoli e accessibili.
  • Con ATES Parma, sono stati realizzati percorsi di formazione e sensibilizzazione energetica che hanno raggiunto più di 450 beneficiari tra operatori Caritas e famiglie, per un totale di oltre 350 ore di formazione. Sono stati inoltre distribuiti alle famiglie beneficiarie 100 kit energetici antispreco ed è stato creato uno sportello informativo per il contrasto alla povertà energetica in ognuna delle diocesi coinvolte nel progetto.
  • FEduF ha realizzato incontri online dedicati all’educazione finanziaria, prevenzione del sovraindebitamento e contrasto alla violenza economica.
  • Fondazione Human Age Institute ETS by ManpowerGroup ha condotto percorsi di formazione, principalmente per i volontari, sulle politiche attive del lavoro e su pratiche e strumenti concreti volti all’inclusione lavorativa.

Il progetto ha inoltre prodotto materiali divulgativi, tra cui un Decalogo nazionale con consigli pratici per un consumo consapevole, distribuito nelle diocesi partecipanti e disponibile in più lingue (consultabile in allegato).

 

Seconda edizione: un modello in espansione

La seconda edizione di Accompagna una Famiglia attualmente ha già l’adesione di 6 diocesi (Cagliari, Pordenone, Rimini, Foligno, Palermo e Cerignola) e prevederà:

  • la replica dei percorsi formativi in tutte le aree tematiche;
  • un minicorso in video-pillole sull’educazione alimentare, accessibile a tutte le diocesi;
  • la distribuzione di kit energetici antispreco alle famiglie beneficiarie;
  • la distribuzione di una Guida a uno stile di vita più sano e sostenibile per le famiglie;
  • il rafforzamento della rete tra Caritas diocesane e partner nazionali, con l’obiettivo di rendere il progetto replicabile, misurabile e sostenibile nel tempo.

Le voci dei promotori

Il primo anno di Accompagna una Famiglia ci ha restituito un segnale di grande speranza: le famiglie coinvolte hanno partecipato con entusiasmo e migliorato concretamente le proprie abitudini, rafforzando la fiducia nelle proprie capacità. È la prova che la comunità, quando accompagna con ascolto e competenza, genera dignità e futuro”. – Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana

Siamo orgogliosi di aver lanciato e coordinato un progetto che ha saputo unire solidarietà e formazione, costruendo una rete concreta di sostegno a chi è più fragile. Il successo del primo anno conferma la forza di un modello pensato per ‘accompagnare’ le comunità verso uno stile di vita più sano e sostenibile, attraverso strumenti concreti di informazione e sensibilizzazione. Le famiglie, gli operatori e i volontari coinvolti ci hanno mostrato che il cambiamento è possibile quando la conoscenza e le relazioni diventano strumenti di crescita. Con la seconda edizione vogliamo ampliare questa esperienza, portando il progetto in nuovi territori e moltiplicando l’impatto positivo sulle comunità”. – Maria Cristina Alfieri, Direttrice Generale di Fondazione Conad ETS

Offrire alle famiglie strumenti per una vita più consapevole e responsabile significa investire nel futuro delle nostre comunità. È un impegno che va oltre l’assistenza: è un percorso condiviso che costruisce dignità, autonomia e fiducia nel futuro. Questo progetto di inclusione sociale rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra Terzo Settore e realtà territoriali in grado di generare opportunità concrete di sviluppo per le fasce più fragili della nostra società e affrontare con approccio pragmatico le sfide della povertà alimentare ed energetica”. – Alessandro Zehentner, Presidente di Fondazione Snam ETS.

 

Le attività del progetto: accompagniamo una famiglia nell’educazione alimentare

  • Azione Contro la Fame Italia
#1. Organizzazione di quattro incontri sulla nutrizione per ogni sede del progetto, rivolti alle famiglie beneficiarie (con distribuzione di una guida nutrizionale ai partecipanti). Una nutrizionista esperta guida le famiglie attraverso numerosi contenuti formativi, tra cui: la piramide alimentare, la composizione di un piatto sano e bilanciato, la lettura delle etichette, il tutto con una modalità che unisce teoria e pratica, mettendo al centro suggerimenti pratici e ricette.

#2. Sportello Nutrizione digitale, aperto e gratuito per le famiglie beneficiarie, attraverso il quale la nutrizionista propone consigli mirati rispetto alle loro esigenze.

#3. Evento finale conviviale, organizzato in ciascuno dei territori coinvolti con mobilitazione comunitaria grazie al coordinamento degli operatori di Caritas, con la realizzazione finale di un booklet di ricette che raccoglie tutti gli stimoli emersi nelle diverse comunità.

  • AIRC

#1. Organizzazione di due webinar formativi per gli operatori Caritas, che acquisiranno competenze per promuovere scelte alimentari consapevoli.

CONTENUTI FORMATIVI: panoramica sulla relazione tra alimentazione e salute, approfondimenti sulle caratteristiche dei gruppi alimentari e indicazioni pratiche sulla preparazione di piatti salutari e accessibili. L’obiettivo è quello di fornire ai volontari strumenti, come il piatto sano sviluppato dagli esperti dell’Harvard Medical School di Boston, per sensibilizzare le famiglie beneficiarie sull’importanza di una corretta alimentazione, contribuendo alla salute e al benessere delle comunità.

MODALITÀ: i partecipanti saranno coinvolti attivamente attraverso quiz e domande, al fine di acquisire le conoscenze in modo efficace e stimolante.

 

 Le attività del progetto: accompagniamo una famiglia nell’educazione energetica

  • Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma (ATES)
#1. Corso di formazione online rivolto agli operatori Caritas sui primi concetti fondamentali per riconoscere e trattare la povertà energetica, gestire consapevolmente i consumi domestici e ridurre gli sprechi di energia in ambito domestico.

#2. Creazione di un questionario energetico, come strumento di supporto alle diocesi per scambiare informazioni con le famiglie.

#3. Definizione di un «kit antispreco energetico» che verrà consegnato alle famiglie fornendo loro un accompagnamento all’utilizzo dei dispositivi.

 

Le attività del progetto: accompagniamo una famiglia nell’educazione finanziaria 

  • FEduF

Organizzazione di due webinar formativi per gli operatori Caritas, con l’obiettivo di favorire un momento di approfondimento e confronto sui temi relativi al:

  • contrasto alle differenze di genere in tema economico finanziario;
  • l’economia circolare e sostenibile.

Due incontri che offriranno anche la possibilità di indagare i bias cognitivi che orientano le nostre scelte di tipo economico e finanziario e di condividere indicazioni utili per orientarle al meglio.

 

Le attività del progetto: accompagniamo una famiglia nell’educazione al lavoro

  • Fondazione Human Age Institute ETS by ManpowerGroup

Organizzazione di un percorso formativo e informativo rivolto ai volontari Caritas con un duplice obiettivo: da un lato, quello di fornire loro informazioni aggiornate relative al mondo del lavoro, alle competenze più ricercate e in crescita, e ai settori di mercato che hanno bisogno di talenti inespressi; dall’altro, condividere strumenti concreti che li mettano in grado di aiutare i beneficiari a sentirsi incoraggiati ad esprimere se stessi e le loro potenzialità nella ricerca di un’occupazione significativa e sostenibile.

L’intervento si struttura in due diversi tipi di webinar dedicati sia alla formazione che all’analisi di situazioni reali:

  • Webinar 1) Focus sulle politiche attive del lavoro a livello nazionale con particolare attenzione a come si declina la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori e a come si viene a conoscenza di Bandi sul territorio e a come si risponde;
  • Webinar 2) Strumenti di posizionamento nel mercato del lavoro: come preparare un Curriculum Vitae; Reputazione Digitale: come si costruisce e come si mantiene e come si modifica; SkillBuild: uso di piattaforme che forniscono una preparazione al ruolo lavorativo e un supporto per ottenere un impiego in tempi brevi.

Aggiornato il 24 Novembre 2025