16 Gennaio 2026

Caritas Italiana a Casa Sanremo 2026

Per far fiorire i talenti dei giovani ai margini

Caritas Italiana sarà presente per la prima volta a Sanremo nella settimana del Festival della Canzone Italiana 2026 dal 24 al 28 febbraio, all’interno del palinsesto di Casa Sanremo, intervenendo, in particolare, durante la trasmissione “L’Italia in Vetrina”.
La partecipazione di Caritas Italiana è dedicata al lancio e alla promozione della campagna #faifiorireitalenti, a sostegno del Fondo Nazionale Talenti, rivolto ad adolescenti e giovani tra i 14 e i 20 anni che desiderano intraprendere o proseguire un percorso artistico e formativo.

 

Povertà educativa e diritto ad aspirare

«Tra le forme più profonde di povertà che incrociamo ogni giorno c’è la povertà educativa, che determina la progressiva sottrazione di sogni, di possibilità, del diritto stesso ad aspirare», dichiara don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana. «Nei nostri Centri di ascolto incontriamo soprattutto famiglie che, pur riconoscendo il talento e le aspirazioni dei propri figli, non hanno le risorse economiche, culturali o relazionali per sostenerne i percorsi. È lì che i sogni rischiano di interrompersi, non certo per mancanza di capacità, ma per assenza di opportunità».
La campagna avrà dunque l’obiettivo di sostenere il Fondo Nazionale Talenti e rafforzare una cultura della corresponsabilità, in cui imprese, comunità e cittadini possano contribuire a far fiorire i talenti e i sogni di adolescenti e giovani.

 

Giovani, comunità e alleanze che generano futuro

Nel corso dell’intera settimana del Festival, inoltre, alcuni giovani di YOUng Caritas saranno presenti a Sanremo per incontrare persone, raccontare storie e raccogliere testimonianze, portando uno sguardo giovane sui temi del talento, dei sogni e delle opportunità negate.
«La possibilità di coltivare i propri talenti non è garantita a tutti – conclude don Pagniello – e il bene comune passa anche dal contrasto a queste disuguaglianze, riconoscendo ciò che cresce ai margini e creando le condizioni perché possa sbocciare».

«Siamo onorati di accogliere Caritas Italiana a Casa Sanremo. La campagna #faifiorireitalenti contribuisce a trasformare i sogni in opportunità concrete, creando un ponte tra il mondo dello spettacolo, le comunità e quei ragazzi che troppo spesso restano invisibili. Casa Sanremo nasce proprio per essere uno spazio inclusivo capace di far dialogare imprese, istituzioni e terzo settore: la presenza di Caritas Italiana ne è una delle testimonianze più belle», conclude Vincenzo Russolillo, fondatore di Casa Sanremo.

Aggiornato il 16 Gennaio 2026