9 Novembre 2022

VI Giornata mondiale dei Poveri – 13 novembre 2022

Scorri la pagina per conoscere le iniziative sui territori

Il dizionario ci racconta che il povero è «chi non dispone a sufficienza di quanto è necessario per vivere». Insomma, chi vive una condizione di povertà. Ma la povertà, aggravata dalla pandemia e dalla vicina guerra in Ucraina, non è solo di tipo economico: ha mille volti e mille cause come racconta l’ultimo Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale, L’anello debole. Ad esempio:

• c’è una povertà ereditaria, che si trasmette di “padre in figlio” per cui in Italia occorrono almeno cinque generazioni per una persona che nasce povera di raggiungere un reddito medio;
  • c’è una povertà educativa che riguarda i giovani del nostro Paese, fra i quali solo l’8% con i genitori senza titoli di studio superiori riesce a laurearsi.

Il 13 novembre la VI Giornata mondiale dei Poveri (leggi il messaggio di papa Francesco) è stata una sana provocazione, come dice papa Francesco, «per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente» e per riflettere sul nostro agire e sul nostro essere Caritas.

Per l’occasione Caritas Italiana ha ideato una MINICAMPAGNA con lo slogan “Nella relazione, la libertà”, perché è nell’incontro, nella relazione con l’altro che abbiamo la possibilità di liberarci e di liberare, sia dalle povertà che ci soffocano, sia dalle vulnerabilità che rendono difficile la vita di chi soffre. Per dare forza a questa Campagna, abbiamo proposto alle realtà locali di:

:: Scaricare e utilizzare per i  social le copertine Facebook e Twitter con lo slogan della campagna;
:: Seguirci e rilanciare i post dei canali social di Caritas Italiana;
:: Taggarci nelle iniziative previste per la Giornata mondiale dei Poveri dalle Caritas diocesane.

«Se vogliamo che la vita vinca sulla morte e la dignità sia riscattata dall’ingiustizia, la strada è la sua: è seguire la povertà di Gesù Cristo, condividendo la vita per amore, spezzando il pane della propria esistenza con i fratelli e le sorelle, a partire dagli ultimi, da quanti mancano del necessario, perché sia fatta uguaglianza, i poveri siano liberati dalla miseria e i ricchi dalla vanità, entrambe senza speranza» [9] (Papa Francesco, Messaggio per la VI Giornata mondiale dei Poveri, 13 novembre 2022).

LE INIZIATIVE DELLE CARITAS DIOCESANE (segnalazioni a comunicazione@caritas.it)

Bari-Bitonto | Belluno-Feltre | Bergamo | Biella | Bolzano-Bressanone | Brescia

Cagliari | Carpi | Catania | Cassano all’Jonio | Cefalù | Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti | Cesena-Sarsina | Chioggia | Città di Castello | Civita Castellana

Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola | Fiesole | Firenze | Forlì-Bertinoro | Frosinone-Veroli-Ferentino