26 Gennaio 2024

Cerimonia di consegna della masseria “La Tenente”

Venerdì 26 gennaio alle ore 10.30 sarà riconsegnata alla comunità di Copertino (LE) la masseria “La Tenente”, bene confiscato alla malavita organizzata nel 2014 e affidato a CARITAS DIOCESANA DI NARDÒ-GALLIPOLI attraverso la Fondazione Fare Oggi e collegato al progetto “Opera Seme”.

Saranno presenti: il sindaco di Copertino, Sandrina Schito; il prefetto di Lecce, Luca Rotondi; il vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, monsignor Fernando Filograna; il procuratore generale della Corte d’appello di Lecce, Antonio Maruccia; la presidente del Tribunale di Lecce, Anna Rita Pasca; il procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone.

Interverranno alla manifestazione: la presidente del consiglio regionale pugliese Loredana Capone; l’assessore regionale Sebastiano Leo; la responsabile “avviso pubblico-beni confiscati” della Regione Puglia, Anna Tonia Margiotta; il vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo; il questore di Lecce, Massimo Vincenzo Modeo; il direttore della Caritas diocesana, don Giuseppe Venneri; autorità civili, militari e religiose.

Questo bene diventerà un segno tangibile di riscatto del bene sul male, della comunità sull’individuo, della comunione sull’egoismo:

• recupero dei terreni e dell’uliveto per riportarli a produzione
  • aree per lo svago e il tempo libero
  • mostre d’arte
  • museo diffuso
  • laboratori di cucina e degustazione prodotti tipici
  • cicloturismo

Aggiornato il 26 Gennaio 2024