Incontri di San Massimiliano

Il 12 marzo la chiesa cattolica celebra la memoria di san Massimiliano di Tebessa, un giovane martire a 21 anni per obiezione di coscienza della Chiesa di Cartagine, sotto l’Impero Romano, la cui vicenda venne a lungo proclamata durante le azioni liturgiche. Massimiliano è figlio del funzionario del fisco Fabio Vittore e coscritto per il servizio militare. L’episodio ci è stato tramandato da un breve documento, la Passio Sancti Maximiliani, che è di fatto il verbale dell’interrogatorio, cui viene sottoposto Massimiliano da parte del proconsole Dione per essere arruolato nell’esercito romano. Massimiliano, pur essendo dichiarato arruolabile, si rifiuta di compiere il servizio militare: per lui militare significa inevitabilmente mala facere. Massimiliano viene dunque accusato di disubbidire al potere costituito e per questo condannato a morte. Alcune informazioni precise contenute nella Passio consentono di fissare al 12 marzo 295 la data della morte di Massimiliano.

San Massimiliano ha scelto la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. Nella sua memoria il Tavolo Ecclesiale per il Servizio Civile (TESC), costituitosi nel 2003,  propone ogni anno ai giovani di tutta Italia che svolgono il servizio civile una giornata di incontro, di riflessione e di festa, anche a partire dal tema della Giornata della Pace dell’anno. Come San Massimiliano, che con il suo gesto ha comunicato al mondo un messaggio di pace, così i giovani che scelgono il servizio civile, obiettori di coscienza e volontari, raccontano la loro scelta di pace, servizio e responsabilità civile ad altri giovani. Dal 2005 il TESC promuove www.esseciblog.it, dedicato ai temi del servizio civile, giovani, pace e nonviolenza.

INCONTRI E INIZIATIVE PER SAN MASSIMILIANO (2003-2023)

San Massimiliano 2023 – Barbiana (FI)
Si svolge domenica 12 marzo a Barbiana (FI) il XVII incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza. Il tema è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”. A questo link alcune foto, qui un video di sintesi e qui quello della giornata completa.

San Massimiliano 2022 – Assisi (PG)
Si è svolto il 21 aprile ad Assisi (PG), secondo questo programma, il XVI incontro dei giovani in servizio civile nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa. Il tema è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2022 “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”. Nel 2020 l’incontro, già previsto ad Assisi, venne annullato a causa del lockdown, mentre l’anno scorso fu realizzato online e quest’anno rinviato al 21 aprile per realizzarlo in presenza tenendo conto del venir meno di alcune restrizioni legate alla pandemia per COVID-19. A questo link alcune foto  e qui il video della giornata.

San Massimiliano 2021 – (evento online)
Questa XV edizione, per la prima volta online, prende spunto dal tema del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2021 “La cultura della cura come percorso di pace” e ha ricordato anche i 20 anni dall’istituzione del servizio civile su base volontaria ed aperto anche alle donne con la legge delega n. 64 del 6 marzo 2001. L’evento, che si è svolto secondo questo programma, è stato trasmesso sulla pagina Youtube e Facebook di Caritas Italiana.

San Massimiliano 2020 – (evento annullato)
L’evento, originariamente previsto ad Assisi (PG), non fu realizzato a causa dell’inizio della pandemia da COVID-19.

San Massimiliano 2019 – Firenze
Il XIV incontro per San Massimiliano si svolge il 12 marzo 2019 presso l’Area Sportiva Mandela Forum (Viale Malta 10) di Firenze. Vi partecipano oltre 800 volontari del servizio civile, provenienti da tutta Italia, per una giornata di approfondimento con questo programma sul tema “La buona politica è al servizio della pace“, scelto da papa Francesco per il suo Messaggio per la Giornata mondiale della Pace 2019. A questo link alcune foto della giornata.

San Massimiliano 2018 – Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Oltre 400 volontari in servizio civile, provenienti da tutta Italia, si incontrano il 12 marzo 2018 a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo) per il XIII Incontro di san Massimiliano, che ritorna a Sotto il Monte a 15 anni dalla sua prima edizione nel 2003, quando il nuovo servizio civile volontario muoveva i primi passi dopo la sua istituzione nel 2001. Il tema, sviluppatosi secondo questa programma,  è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2018 “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace“. A questo link alcune foto della giornata, mentre sul canale Youtube sono disponibili alcune testimonianze.

San Massimiliano 2017 – Lamezia Terme (CZ)
Il 12 marzo 2017, ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa, il Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile è tornato a fare incontrare 500 suoi volontari in servizio civile a Lamezia Terme (CZ) in Calabria sul tema della Giornata mondiale della Pace: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”. Un momento del  programma di questo XII incontro di San Massimiliano è stato dedicato al ricordo anche di un altro martire obiettore, il bolzanino Josef Mayr-Nusser che rifiutò di giurare ad Hitler nel 1944 e per questo morirà in un carro bestiame che lo conduceva al campo di concentramento di Dachau. Mayr-Nusser è stato beatificato il 18 marzo 2017 a Bolzano proprio come obiettore di coscienza e per la sua testimonianza cristiana. A questo link alcune foto della giornata.

San Massimiliano 2016 – Roma
Il 12 marzo 2016 il cuore dell’XI incontro di San Massimiliano è stata la partecipazione all’udienza giubilare con papa Francesco che si è svolta in Piazza San Pietro. Dopo l’udienza, i giovani e i loro responsabili hanno fatto il passaggio della Porta Santa in Basilica. «Oggi ricorre la memoria liturgica di San Massimiliano di Tebessa, martire per obiezione di coscienza durante l’impero romano – ha detto Papa Francesco salutando i ragazzi del servizio civile -. Cari giovani, imparate da lui a difendere i valori in cui credete; cari ammalati, offrite le vostre sofferenze per quanti ancora oggi subiscono persecuzioni a causa della fede; e voi, cari sposi novelli, siate collaboratori di Dio nell’impegno di educatori dei vostri figli». Nel pomeriggio, secondo il programma, nella chiesa di San Gregorio VII, si è svolta la seconda parte dell’incontro (guarda qui il video), coordinata da Nicola Ferrante, giornalista di TV2000, e composta da momenti di riflessione e testimonianze sul tema scelto per la Giornata mondiale della Pace 2016: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. All’incontro mandano un loro saluto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Sottosegretario con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba.

San Massimiliano 2015 – Roma
Nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, giovedì 12 marzo 2015 si svolge a Roma (presso The Church Village, in via di Torre Rossa 94) non il tradizionale incontro dei giovani, ma un seminario nazionale sul servizio civile promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile (TESC) e destinato ai referenti regionali/diocesani degli Uffici, delle Associazioni e degli Enti accreditati che ne fanno parte. Un’occasione per riflettere insieme sul “nuovo” servizio civile nazionale la cui riforma legislativa è all’esame del Parlamento e che, a distanza di quasi 15 anni dall’avvio, pone importanti interrogativi sul rinnovato senso da dare a questa esperienza, alla luce dei mutati scenari della società e del mondo giovanile in particolare. Nell’incontro vengono anche ricordati i 10 anni di attività di Esseciblog.it.

San Massimiliano 2014 – Genova
Si svolge a Genova il X incontro annuale dei giovani volontari del Tavolo Ecclesiale sul servizio civile, articolato su tre luoghi simbolici, a partire dal Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio), poi nei caruggi del centro storico ed infine nella cattedrale di San Lorenzo. Durante l’incontro, che ha come tema quello per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2014, “Fraternità, fondamento e via per la pace”, gli interventi tra gli altri di don Luigi Ciotti e del Cardinale di Genova, S. Em. mons. Angelo Bagnasco. Significativi anche alcuni gesti, come ad esempio l’adesione all’iniziativa “Una mano amica, oltre le sbarre”, la raccolta di prodotti per l’igiene personale a favore delle 2.000 persone detenute in Liguria, promossa da molte associazioni liguri. A questo link alcune foto della giornata.

San Massimiliano 2013 – Mirandola (MO)
Si svolge il 12 marzo a Mirandola (provincia di Modena, diocesi di Carpi), il IX incontro nella tradizionale ricorrenza di san Massimiliano di Tebessa. Un’occasione per riflettere insieme sul tema della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2013 “Beati gli operatori di pace” e sul contributo che il servizio civile può dare alla costruzione della pace. La scelta della sede è inoltre un modo per offrire un segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma del maggio 2012. Tra le testimonianze dei giovani in programma quelle di Enzo Rubinetti, Casco bianco Caritas Italiana in Guatemala che ha vissuto anche l’esperienza del terremoto nel paese centramericano, di Patrizia Bettineschi, una dei 6 volontari che hanno partecipato al progetto sperimentale di Difesa civile non armata e nonviolenta (DCNAN) in Albania “Caschi Bianchi: oltre la vendetta”, di Assi Manzama-Esso, proveniente dal Togo e che nel 2008/09, ha svolto il Servizio Civile volontario presso la Caritas di Reggio Emilia, e di Salvatore Mignognia, volontario servizio civile Salesiani Torre Annunziata (NA). Tra gli interventi previsti, oltre a don Francesco Cavazzuti (missionario della Diocesi di Carpi), a Giuliana Martirani (Docente di geografia politica ed economica) e a Giovanni Ramonda (Responsabile Generale “Comunità Papa Giovanni XXIII”, anche quello di Federico Ghillani, padre di Daniele, il giovane volontario originario di Parma morto a Senador Canedo (Brasile) il 16 ottobre 2012.

San Massimiliano 2012 – Roma
Il 12 marzo di ogni anno il Tesc (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) ha promosso dal 2003 un incontro dei suoi giovani in servizio civile, che in questa edizione, a causa dello scaglionamento degli avvii dei progetti e quindi della scarsa presenza di giovani, si svolge attraverso un seminario a Roma presso la Domus Pacis sul tema della Giornata mondiale della Pace 2012 “Educare i giovani alla giustizia e alla pace“. L’incontro ha visto presenti i responsabili regionali degli Uffici, delle Associazioni e degli Enti membri del Tesc.

San Massimiliano 2011 – Roma
Si svolge il 12 marzo a Roma, secondo questo programma, l’VIII Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti del Tavolo ecclesiale sul servizio civile, che riflette sugli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani per il decennio 2010- 2020 i quali, tra i “percorsi di vita buona” proposti alle comunità ecclesiali, annovera il servizio civile e le esperienze di volontariato in Italia e all’estero. La giornata è stata anche l’opportunità di tracciare un bilancio del servizio civile nazionale, a dieci anni dall’avvio di un’esperienza nel 2001, che ha ereditato il patrimonio storico del servizio civile degli obiettori di coscienza.

San Massimiliano 2010 – Loreto (AN)
In continuità con la Marcia della pace, svolta nel 2009 a L’Aquila colpita dal terremoto, e nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare, i giovani in servizio civile degli enti del Tavolo ecclesiale per il servizio civile si incontrano per il loro VII Incontro nazionale a Loreto (An) il 12 marzo 2010 presso il Centro Giovanni Paolo II, di cui quest’anno ricorre il decennale dalla fondazione. Si svolge così una giornata di riflessione e di festa a partire dal messaggio proposto dal Santo Padre per la Giornata della pace dell’1 gennaio 2010: “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato” e nel ricordo  della figura di Vittorio Bachelet, di cui ricorre nel 2010 il trentennale dalla morte.

San Massimiliano 2009 – Pozzuoli (NA)
Si svolge a Pozzuoli (NA) il 12 marzo il VI Incontro dei giovani per San Massimiliano sul tema “Combattere la povertà, costruire la pace”, ripreso dal Messaggio di Sua Santità Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace celebrata il 1° gennaio 2009. Durante l’incontro, sono ricordate anche le figure del politico cattolico Alcide De Gasperi, e di don Peppino Diana, ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994.

San Massimiliano 2008 – Reggio Emilia
Si svolge mercoledì 12 marzo 2008, nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Palazzetto dello Sport di Reggio Emilia), il V incontro nazionale dei giovani in servizio civile di Caritas Italiana e delle altre realtà aderenti al Tavolo ecclesiale per il servizio civile. Una delle novità di quest’anno è la proposta ai giovani di prepararsi alla giornata elaborando un proprio contributo a partiredalla loro esperienza di servizio civile. La giornata approfondisce il messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace: “Famiglia umana, comunità di pace”, con la relazione del prof. Papisca, e ricorda anche la figura di don Giuseppe Dossetti, a 60 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.

San Massimiliano 2007 – Cassino (FR)
Il 12 marzo 2007 oltre 800 giovani in servizio civile si incontrano a Cassino (Fr), presso il Teatro Manzoni e poi all’Abbazia di Montecassino, per il IV incontro nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa. Il tema della giornata “La persona umana, cuore della pace. La spiritualità del servizio come dono di sé” riprende il percorso di riflessione avviato dalla Marcia per la Pace di Norcia e dal Messaggio per la giornata della pace di papa Benedetto XVI. Oltre a Caritas Italiana hanno partecipato per la prima volta alcuni volontari di Enti di natura ecclesiale come Focsiv, Confederazione delle Misericordie d’Italia, Cenasca – Cisl, Missio, Confcooperative, che si riconoscono nel comune lavoro del Tavolo Ecclesiale sul servizio civile. La tavola rotonda sul tema della giornata vede gli interventi della prof.essa Silvana Casmirri, docente di Storia Moderna e Contemporanea Università di Cassino, di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo e vicepresidente della Conferenza Episcopale del Lazio, di S.E. mons. Francesco Montenegro, vescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela e presidente di Caritas Italiana, e del dott. Diego Cipriani, direttore dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Il dibattito è stato animato dalle domande dei giovani presenti ed accompagnato dalla musica e dalle letture del gruppo C.A.S.T. e dall’intervento dei giovani in servizio e dalla musica del Progetto VO.CI. di Torino.

San Massimiliano 2006 – Trani (BA)
Si svolge il 12 marzo a Trani (BA), nella sede del Museo Diocesano, il III Incontro nazionale dei giovani in servizio civile di Caritas Italiana dal titolo “Una vita che non SERVE non serve alla vita”. Il servizio civile e la sua esperienza concreta di costruzione della pace , nonché il ricordo di San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza, e di don Tonino Bello hanno fatto da filo conduttore ai saluti e agli interventi, tra gli altri, di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, del dott. Giuseppe Tarantini, sindaco di Trani, del prof. Guglielmo Minervini, assessore regionale alla cittadinanza attiva, di don Maurizio Tarantino, direttore della Caritas di Otranto e dell’ing. Massimo Palombi, direttore dell’Ufficio nazionale del servizio civile.

San Massimiliano 2005 – Rondine (AR)
San Massimiliano ha scelto la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. Nella memoria di San Massimiliano il Tavolo Ecclesiale per il Servizio Civile propone ai giovani di tutta Italia, che svolgono il servizio civile in Caritas, un II incontro, di riflessione e di festa sul tema della comunicazione del servizio civile ai giovani. La sede scelta è “La Rondine – Cittadella della Pace” con il tema “Scelte di pace e racconti di servizio. I giovani raccontano il loro servizio civile agli altri giovani”. L’incontro è preceduto da un Seminario, pensato come un momento importante nel nel cammino di riflessione e di vita del servizio civile in Caritas Italiana dal dicembre 2001, con la partenza delle prime 39 ragazze dopo l’entrata in vigore della legge 64/2001, fino al 2005, quando ormai è di 2.500 il numero delle ragazze avviate al servizio in 168 Caritas diocesane in Italia. Nella stessa occasione viene lanciato il blog dedicato al servizio civile www.esseciblog.it.

San Massimiliano 2003-2004 – Sotto il Monte (BG)
Il 24 ottobre 2003, in coda al Convegno “Pacem in Terris: impegno permanente. Scelte e cammini di pace delle comunità cristiane”, Caritas Italiana promuove a Sotto il Monte (BG) il I Incontro nazionale dei giovani in servizio civile ed obiettori di coscienza dal titolo “Servizio civile: servizio di pace”.