23 Gennaio 2026

Ciclone Harry: attiva la rete territoriale Caritas

Caritas Italiana sta seguendo con attenzione l’evoluzione del ciclone Harry, che in questi giorni ha interessato Calabria, Sardegna e Sicilia, causando forti precipitazioni e criticità diffuse.

Il Servizio Emergenze di Caritas Italiana è in costante contatto con i referenti regionali e con le Caritas diocesane dei territori coinvolti, che stanno monitorando la situazione e mantenendo un raccordo diretto con le comunità locali e con le istituzioni competenti e continuerà a seguire gli sviluppi, mantenendo un raccordo costante con la rete territoriale. Le Caritas locali sono infatti al lavoro nella fase di ascolto e osservazione, per intercettare eventuali bisogni e accompagnare le persone più fragili.

Caritas Italiana esprime piena solidarietà e vicinanza alle persone e alle comunità colpite dagli eventi atmosferici, in particolare a quanti stanno vivendo disagi, danni materiali e difficoltà legate alle condizioni del territorio.

Dalle prime ricognizioni condivise non emergono al momento situazioni di particolare emergenza per le persone; l’attenzione resta tuttavia alta, anche in relazione agli effetti che eventi di questo tipo possono produrre nel medio periodo sulla vita delle comunità.

 

Aggiornato il 23 Gennaio 2026