10 Ottobre 2022

Convegno “Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità”

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 10.30 in Principato Ultra (AV), presso la Fattoria Sociale lsca delle Donne, in via Ventola, si terrà il Convegno “Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità”. Si tratta di uno degli eventi dell’iniziativa “Legami che generano comunità”, promossi dalla Koinón Società Cooperativa Sociale e dal Coordinamento Salute Mentale della Caritas diocesana di Avellino*.

INTERVENTI

• “L’esperienza di Casa De Angelis nel percorso della riabilitazione psichiatrica” | dott. Nicola Monte
  • “Il ruolo del Dipartimento di Salute mentale, dai percorsi di cura alla riabilitazione” | dott. Pietro Bianco
  • “Il Progetto ComunitariaMente: un percorso verso l’inserimento lavorativo” | dott. Renato Tuccia
  • “30 anni di esperienza al servizio della salute mentale sul territorio irpino” | Carlo Mele, direttore Caritas diocesana di Avellino

Sarà proiettato il video: “Una giornata a Casa De Angelis”.

Le conclusioni sono affidate a mons. Arturo Aiello, vescovo di Avellino.

___________________________

* La Koinón Società Cooperativa Sociale e il Coordinamento Salute Mentale della Caritas diocesana di Avellino si propongono di perseguire lo sviluppo di una Psichiatria di Comunità che operi in un contesto ricco di risorse e di offerte, con programmi di cura improntati a modelli di efficacia e valutabili, in un territorio concepito come un insieme funzionale con la possibilità di integrare diversi servizi sanitari e sociali, pubblici, privati e non profit e di collaborare con la rete informale presente, una reale apertura della società civile. Il primario obiettivo è quello di proporre una città-comunità che sappia affrontare le sfide di una società segnata dalla sofferenza e dal disagio, per dare risposte significative alle vite che, spezzate dalla malattia e da una solitudine profonda, invocano istanze di giustizia e solidarietà.

Aggiornato il 10 Ottobre 2022