22 Novembre 2023

Convegno “La giustizia che ripara. La via dell’incontro”

La CARITAS DIOCESANA DI ANCONA-OSIMO partecipa a un progetto sperimentale di Caritas Italiana per la diffusione dei principi della giustizia riparativa e, nel corso di questo anno, ha cercato il coinvolgimento della comunità attraverso la proiezione di film, la presentazione di libri e incontri con alcune persone protagoniste del lungo percorso che ha visto dialogare vittime e responsabili della lotta armata.

Il Convegno “La giustizia che ripara. La via dell’incontro” che si svolgerà venerdì 24 novembre ad Ancona presso il Cinema Teatro Italia (Corso Carlo Alberto, 79), rappresenta il momento conclusivo di questo anno di attività di informazione ed è quindi un’ulteriore importante occasione per diffondere – e permettere di comprendere – i concetti di base di questo interessante paradigma di giustizia che si affianca a quello tradizionale della giustizia retributiva e che rappresenta la grande novità introdotta dalla Riforma Cartabia.

Interverranno: Cinzia Neglia, Caritas Italiana; Patrizia Patrizi, Università di Sassari; Lina Caraceni, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata; Giorgio Berti, direttore dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Ancona; Salvatore Mario Giorgi, componente del gruppo di lettura del libro M. Cartabia, A. Ceretti, “Un’altra storia inizia qui”; Claudio Pauri, regista autore del podcast sull’esperienza condotta dai volontari Caritas all’interno della sezione di Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Montacuto; Giovanna Perna, Caritas diocesana di Avellino, Centro di Mediazione Giustizia Riparativa. Modera: Vincenzo Varagona, giornalista e presidente nazionale UCSI.

Aggiornato il 27 Novembre 2023