12 Maggio 2023

Convegno “Politiche e pratiche di integrazione a confronto” (Festival Sabir)

All’interno di Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee, Caritas Italiana e la Delegazione Caritas Nord-Est promuovono il convegno “Politiche e pratiche di integrazione a confronto”. Venerdì 12 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 a Tieste presso il Teatro Chiesa Santa Maria Maggiore, via del Collegio, 6.

In Italia, in particolar modo nel Nord-Est, si registra da tempo una forte richiesta di manodopera in molti settori produttivi. Tuttavia la garanzia di un posto di lavoro da solo non è sufficiente per l’integrazione dei cittadini stranieri. Ma cosa agevola tali processi? Cosa è stato fatto e quanto ancora c’è da fare? Se ne parlerà da una prospettiva europea, nazionale e regionale, coinvolgendo istituzioni, società civile e mondo produttivo e portando buone pratiche dai territori.

• 9.30 | Saluto di mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste
  • 9.45 | Prolusione di padre Luciano Larivera sj, direttore del Centro Culturale Veritas
  • 10.00 | Interventi di Shannon Pfohman (direttore Policy e Advocacy Unity di Caritas Europa), Dunja Sporrer (Innovation Manager Caritas Vienna), Monica Molteni (Consorzio Communitas) e Stefano Comparin (Caritas Vicenza)
  • 11.45 | Tavola rotonda con Roncadin, Confapi FVG, ENGIM Veneto, Lybra Società Cooperativa Sociale Onlus, Caritas Trieste
  • 12.45 | Conclusioni di Andrea Barachino, delegato regionale Caritas Nord-Est
  • Modera: Eva Ciuk, giornalista RAI FVG

Nel foyer della sala convegni si potrà visitare la mostra conclusiva del laboratorio realizzato all’interno della Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio.

Aggiornato il 12 Maggio 2023