14 Settembre 2023

Corso di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale

Sei incontri online. Iscrizioni entro il 23 settembre 2023

“Accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori. Pratiche e politiche di conversione e speranza per uno sviluppo sostenibile”. È il titolo del corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale, giunto alla terza edizione e promosso da Focsiv, Caritas Italiana e Fondazione Lanza.

SEI INCONTRI ONLINE a partire dal 2 ottobre 2023 fino al 11 dicembre 2023 con cadenza quindicinale su temi concreti di conversione ecologica e fratellanza universale volti alla custodia e alla cura dei territori per una partecipazione fattiva al cambiamento non solo necessario, ma anche socialmente desiderabile. Il primo incontro di lunedì 2 ottobre, è, eccezionalmente, aperto gratuitamente anche ai non iscritti.

SEI INCONTRI, previsti il lunedì dalle ore 17.30 alle 19.30, al cui centro sono tre tematiche inerenti la transizione, in particolare:

• la transizione verso i sistemi alimentari sostenibili e le politiche urbane per il cibo;
  • la transizione energetica nello scenario della decarbonizzazione e le comunità energetiche rinnovabili e solidali;
  • la transizione verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.

Scarica la brochure
con tutte le informazioni e il programma dettagliato del corso.

Il corso vuole ampliare e rinforzare il processo di crescita delle comunità e dei territori verso una maggiore consapevolezza e attenzione della cura della Casa comune, grazie all’acquisizione del ruolo guida di chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni, nel mondo del lavoro e dell’impresa, nelle istituzioni locali, nelle scuole, nella comunicazione nel sostenere e argomentare, anche con iniziative di approfondimento e confronto, le pratiche di trasformazione in atto.

Ogni tematica è affrontata all’interno di due appuntamenti: il primo di approfondimento e di presentazione, focalizzando un aspetto specifico e offrendo le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, mentre nel secondo incontro sono presentate e discusse due esperienze, con un’attenzione alla loro replicabilità e con un focus sulla comunicazione.

Il coordinamento, la moderazione e il tutoring sono curati da: Paolo Beccegato e Massimo Pallottino di Caritas Italiana; Marta Morgante, Claudia Alongi e Andrea Stocchiero di Focsiv e Matteo Mascia di Fondazione Lanza.

Per partecipare a questo terzo corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione di 30 euro, quota intesa come impegno di presenza e di minimo contributo ai costi per la realizzazione del corso stesso.

Ai partecipanti, oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori, verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Per ogni modulo di formazione i media partner potranno indicare ai partecipanti alcuni testi per l’approfondimento di alcune tematiche mentre “Avvenire” fornisce l’accesso gratuito al quotidiano on line.

Per iscriversi al Corso ci si può registrare qui. Scadenza iscrizioni: 23 settembre 2023

Info: ufficio.stampa@focsiv.it

Il corso aderisce al Tempo del Creato, la celebrazione cristiana annuale del primo di settembre. Questo anno ha come tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano”. Inoltre, ha ricevuto il patrocinio degli uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per l’educazione, la scuola e l’università, per le comunicazioni sociali, e del servizio per la pastorale giovanile, UCSI – Unione Stampa Cattolica Italiana ed è in collaborazione con ASviS, Reteinopera, Next e Movimento Laudato Sì. Media partner sono “Avvenire”, “Famiglia Cristiana”, “Messaggero di Sant’Antonio”, FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, TV2000, INBlu2000, EMI – Editrice Missionaria Italiana, “Mosaico di Pace”, “Aggiornamenti Sociali”, “Ecoscienza”, “Valori”, GreenAccord.

Aggiornato il 3 Ottobre 2023