18 Marzo 2023

Dieci anni senza don Giovanni, otto anni senza don Giuseppe. L’eredità di Nervo e Pasini

Il 21 marzo di dieci anni fa si spegneva mons. Giovanni Nervo (1918-2013), primo presidente di Caritas Italiana. Due anni dopo, lo stesso giorno, anche mons. Giuseppe Pasini (1932-2015), primo direttore. Che la Chiesa italiana e la Caritas siano andate avanti “senza di loro” non è propriamente esatto. Sono andate avanti “con loro”.

Meglio: facendo tesoro della loro testimonianza e della loro capacità di leggere e interpretare i segni dei tempi.

È improprio considerare don Giovanni e don Giuseppe i padri fondatori di Caritas Italiana. Perché la Caritas non è frutto di un’idea, per quanto brillante, ma è espressione di una comunità che abita la storia e trova, di volta in volta, nel corso dei secoli e nel presente, le forme più adatte a svolgere la missione che le è propria: annunciare la buona notizia di Dio che è amore (“Deus Caritas est”).

Sapere da dove veniamo, in un tempo in cui tutti i punti di riferimento, anche quelli storici, si sciolgono nella “vita liquida”, resta fondamentale.

Fare memoria di un testimone deve spingerci a porre delle domande sul presente, deve aiutarci a guardare in prospettiva. È l’intento di questo spazio dedicato a Nervo e Pasini.

I dieci anni dalla scomparsa di mons. Nervo sono stati anche il tema del convegno “Don Giovanni Nervo. Il Signore mi ha condotto per mano”, che si è tenuto a Padova martedì 21 marzo con la partecipazione di Caritas Italiana. Rivedi l’evento in streaming.

DI SEGUITO PROPONIAMO ALCUNI VIDEO, AUDIO E SOPRATTUTTO TESTI di mons. Nervo e mons. Pasini, nonché di testimoni Caritas che hanno fatto un pezzo di strada con loro. E ne raccontano l’eredità.

Mons. Nervo | “Le origini…”

Mons. Pasini | “Le origini…”

Ascolta due letture di testi di mons. Nervo:

“Peggio che la stalla di Betlemme” | Letto dall’attrice Simonetta Solder

“I confini del mondo” | Letto dall’attore Giorgio Marchesi

Alcuni estratti da testi di mons. Nervo: Volontariato e riconciliazione, Conversione, Alle origini, Testimonianza e bene comune >>

Alcuni estratti da testi di mons. Pasini: I poveri portatori di valori, La donna: un dono, Carità e territorio, L’animazione comunitaria della carità >>

TESTIMONIANZE

• Maurilio Assenza | Don Giovanni e don Giuseppe, parte della nostra famiglia diocesana >>
  • Francesco Carloni | Compagni di viaggio ancora presenti >>
  • Don Antonio Cecconi | La carità come “legge fondamentale” della Chiesa >>
  • Renato Marinaro | Portare la primavera >>