Una scuola che perde i suoi ragazzi più difficili non è più una scuola: è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati. È questo il paradosso che don Lorenzo Milani – di cui in questi gironi ricorrono i 100 anni dalla nascita – ha vissuto, denunciato, ribaltato. Dal “mi prendo cura” al “mi sta a cuore”. Parroco, scrittore, profeta, don Milani, nel grande albero genealogico dell’insegnamento, è una radice, quella che lega democrazia e superamento dell’analfabetismo, delle disuguaglianze.
Per ricordarne la figura e i principi, martedì 30 maggio alle ore 19, a Ispica (RG), si svolgerà il convegno “La parola fa eguali. Don Milani e la ‘sua’ storia”, voluto dal cantiere educativo “Volere Volare”. Che, proprio nello spirito del maestro di Barbiana, presenterà un volumetto illustrato sulla propria nascita e sul prezioso lavoro di presidio e di educazione sul territorio.
Interventi di: Innocento Leontini, sindaco di Ispica; Fabio Sammito, direttore della CARITAS DIOCESANA DI NOTO; Elisa Faraci e Alberto Montisanti, dirigenti scolastici. Relatore: Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa, profondo conoscitore di don Lorenzo Milani, di cui ha partecipato ai lavori dell’opera omnia. Modera: Giovanni Pelligra.
Aggiornato il 29 Maggio 2023