14 Febbraio 2023

Dossier sulle gang giovanili | Rivedi il webinar di presentazione

Il Dossier “Bande, maras e pandillas. Le gang giovanili, un fenomeno transnazionale” approfondisce il fenomeno delle bande giovanili anzitutto in due territori del Centroamerica: Guatemala e Haiti, dove tale situazione appare ancora oggi molto presente. Ma confronta poi i risultati di quanto rilevato con la situazione italiana ed europea, perché il fenomeno non riguarda solamente i Paesi del continente americano. Oltre a riportare dati di statistica pubblica sulle tendenze in atto, presenta gli esiti di una indagine sul campo che ha coinvolto duecentocinquanta giovani.

Alcune storie di vita e interviste realizzate appositamente, con la partecipazione di operatori ed ex membri di gang giovanili, arricchiscono il testo e consentono di andare in profondità nei meccanismi di inclusione e funzionamento delle bande. La somministrazione dei questionari e la raccolta delle storie di vita è stata curata da operatori espatriati e giovani volontari del servizio civile universale di Caritas Italiana, operanti proprio ad Haiti e Guatemala. Chiude il testo una sezione dedicata alle possibili piste di lavoro a disposizione dei vari territori.

Rivedi il webinar di presentazione del Dossier | 15 febbraio 2023

Aggiornato il 21 Febbraio 2023