27 Maggio 2007

È già futuro

Gesti di amore per il cielo e la terra

Il sussidio, suddiviso in quattro fascicoli, è rivolto agli operatori delle Caritas diocesane e a tutti gli operatori pastorali per aiutare i singoli e le comunità ad assumere una consapevolezza nuova e sempre più matura nei confronti dei problemi ambientali. I contributi sono presentati secondo una progressione di approfondimenti e riflessioni che partono dal Convegno “Responsabilità per l’ambiente: gesti di amore per il cielo e la terra” (Campobasso, aprile 2004), quale seconda delle tre tappe dell’itinerario “Pace, Giustizia e salvaguardia del Creato”, programmato da Caritas Italiana per l’anno pastorale 2003-2004.

  • I testi inseriti nel primo fascicolo, “La riflessione e il confronto”, intendono offrire una serie di spunti per un approccio al tema dell’ambiente a partire dalla Parola di Dio.
  • Il secondo fascicolo, “Il percorso”, può rappresentare uno strumento utile per comprendere l’azione pastorale della Caritas a partire dal contesto socio-ambientale e si caratterizza per alcuni esempi concreti da utilizzare nelle nostre comunità.
  • I fatti, le presenze e i progetti più significativi, ovvero l’esperienza territori nazionali e internazionali segnati da emergenze, sono oggetto del terzo fascicolo, “I progetti e le esperienze”, e costituiscono un punto di partenza per le Caritas diocesane impegnate sul tema dell’ambiente.
  • Il quarto fascicolo, “Strumenti per l’animazione e la preghiera”, raccoglie una serie di suggerimenti su come poter animare, all’interno delle comunità, momenti di riflessione e di confronto sul tema ambientale, con particolare riferimento alla Giornata per la salvaguardia e la difesa del creato del 1 settembre.

Aggiornato il 20 Febbraio 2023