24 Febbraio 2024

Esposizione dell’opera realizzata con i frammenti del naufragio di Cutro

La Caritas diocesana di Albenga-Imperia ospiterà sabato 24 febbraio alle ore 10 ad Albenga (SV), nell’auditorium San Carlo, in via Roma 70, un’opera artistica realizzata a Carcare, in Val Bormida, con i frammenti della barca naufragata nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 a Cutro (KR), in Calabria.

Furono 94 persone a morire nel naufragio, 34 uomini, 26 donne e 34 minori. Sul frammento, una sigla, difficile da dimenticare: KR46M0 (Crotone, 46ª vittima, maschio, bambino con meno di un anno). Il ricordo di questa tragedia dà l’opportunità di riflettere e confrontarsi sulle dinamiche dei processi migratori con la presenza di esperti nel settore e testimonianze di migranti con le loro esperienze e racconti di “passaggio di confini”.

Interverrà anche Eleonora Raimondo, responsabile progetti Area Migranti Fondazione/Caritas di Savona-Noli.

L’iniziativa ha per titolo “Oltre il confine. A un anno dalla tragedia di Cutro: riflessioni e confronto sulle dinamiche dei processi migratori” ed è promossa, tra gli altri, dalle CARITAS DIOCESANE DI ALBENGA-IMPERIA E SAVONA-NOLI.

Aggiornato il 24 Febbraio 2024