Come ogni anno, in vista della Giornata Mondiale dei Poveri del 17 novembre, la Caritas diocesana di Rimini ha invitato ogni parrocchia e/o Zona Pastorale a promuovere momenti di preghiera, di sensibilizzazione e di solidarietà e di amicizia che coinvolgano i poveri stessi.
Sarà anche occasione per introdurre Caritas a vivere più intensamente il Giubileo alle porte.
Oltre al materiale per l’animazione offerto da Caritas Italiana, la Diocesi propone:
- La Giornata può essere occasione di raccolte (Cibo, vestiti, cancelleria, offerte in denaro). A tal fine, in Caritas ha predisposto dei salvadanai di cartone.
- Invitare i poveri che chiedono elemosina all’ingresso delle Chiese a partecipare alla celebrazione liturgica.
- Distribuire a ragazzi e adulti una cartolina “I piccoli particolari dell’amore”, realizzata da Caritas, «i piccoli particolari dell’amore» con proposte semplici di carità e la necessità della preghiera per poterli vivere.
- Incontri o Veglie con video e testimonianze (recuperando figure come Madre Teresa, don Oreste, Sandra Sabattini, Marvelli) che hanno saputo unire preghiera e carità.
- Promuovere un momento di preghiera interreligiosa.
- Venerdì 15 novembre Capanna di Betlemme e Caritas organizzeranno la “Notte senza dimora” andando, insieme a giovani disponibili, a dormire insieme a senza dimora.
La Caritas diocesana organizzerà nelle 3 strutture principali un pranzo di condivisione con animazione. (Vedi cartolina allegata)
