17 Settembre 2023

Festival della Partecipazione 2023

Si è svolto a Bologna da venerdì 22 a domenica 24 settembre l’ottava edizione del Festival della Partecipazione, che porterà in alcuni dei luoghi più simbolici del capoluogo dell’Emilia Romagna laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici che coinvolgeranno attivisti, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e personalità delle istituzioni di profilo nazionale e internazionale.

Promosso e organizzato da ActionAid e Cittadinanzattiva, con la collaborazione di Caritas Italiana e Fondazione per l’Innovazione Urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, il Festival è uno spazio inclusivo e aperto che intende contribuire alla trasformazione del Paese e al miglioramento e presidio della qualità della democrazia, attraverso azioni concrete da parte di cittadini e cittadine, reti civiche di associazioni della società civile e movimenti sociali attivi in diversi settori.

Al centro di questa ottava edizione il tema del riconoscimento e potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale, e, in particolare, della promozione del coinvolgimento dei giovani e del loro ruolo di protagonisti nello spazio pubblico, a partire dalle lotte per il clima e per la giustizia sociale. Si parlerà infatti di partecipazione giovanile, di diritto all’abitare e amministrazione condivisa dei beni comuni, di monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione. E, ancora, di partecipazione civica nell’emergenza post catastrofe, sicurezza nelle scuole, welfare di comunità, twin transition, assemblee civiche e strumenti innovativi di democrazia partecipativa.

Due gli appuntamenti che sono stati promossi da Caritas:
1) sabato 23 settembre, dalle 16:00 alle 17:30, “Spazi giovani. Partecipazione e povertà giovanile”, con la partecipazione di Young Caritas e le Caritas diocesane di Bologna, Reggio Emilia-Guastalla e Napoli. Sono stati presentati i risultati di una survey sul tema della partecipazione giovanile tramite il supporto metodologico di Stefano Laffi – Codici Ricerca

2) domenica 24 settembre, dalle 10:00 alle 13:00, “Diritti e responsabilità dell’abitare”, promosso dalle Caritas diocesane di Bologna e di Modena-Nonantola con l’intento di creare la possibilità di un confronto tra enti, associazioni e pubbliche amministrazioni impegnate in progetti e servizi abitativi a livello nazionale.

Qui il programma completo del Festival della Partecipazione 2023 e le indicazioni tecniche di adesione.

Aggiornato il 4 Ottobre 2023