8 Maggio 2024

In piazza per celebrare l’Europa

Giovedì 9 maggio dalle ore 15 la CARITAS DIOCESANA DI SAVONA-NOLI, insieme al Comune e ad altri partner del Terzo settore, propone a Savona, in piazza Diaz, la seconda edizione della Festa dell’Europa. In corso Italia sarà possibile passeggiare fra bancarelle di handcrafting, truccabimbi, intrattenimento e stand informativi proposti dalle associazioni del territorio o di sensibilizzazione sulle prossime elezioni europee e sulla candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027.

Sarà una manifestazione aperta a tutti per ricordare i nostri diritti e doveri di cittadini europei e «l’occasione per parlare alla comunità del progetto di Europa di pace che sogniamo e vogliamo realizzare», come scrive su Il Letimbro Marco Berbaldi, presidente della Fondazione ComunitàServizi, che gestisce le opere segno della Caritas diocesana.

«La nostra Caritas diocesana si riconosce nelle parole del Manifesto per l’Europa promosso da Caritas Italiana, Azione Cattolica, Focsiv e Missio durante la Summer School “Acting EurHope 2017” – afferma Berbaldi –. Nella recente dichiarazione dei vescovi della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea si sottolinea che “è un progetto di pace quello di un’Europa unita nella diversità, forte, democratica, libera, pacifica, prospera e giusta”. In questo mese che ci separa dalle elezioni ci impegneremo a sensibilizzare la comunità locale, con particolare attenzione ai giovani, affinché tutti si sentano chiamati a portare avanti questo progetto di pace, esprimendo il proprio voto e scegliendo responsabilmente i deputati che rappresenteranno tali valori e lavoreranno per il bene comune».

Aggiornato il 8 Maggio 2024