24 Novembre 2023

Incontro con il contadino ideatore dell’hub rurale Vazapp

Giuseppe Savino, contadino e ideatore di Vazapp, primo hub rurale pugliese e delle “contadinner”, sarà il 24 novembre a Ragusa, ospite di TFT – Trasformare la fascia trasformata, progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e che vede come partner esterno anche la CARITAS DIOCESANA DI RAGUSA.

L’appuntamento è per venerdì 24 novembre alle ore 18 presso il Saloncino del Vescovado con “Per un’agricoltura delle relazioni”, un incontro aperto agli agricoltori e alla cittadinanza.

La visione che si propone è quella di una agricoltura fatta appunto di relazioni, sulla scorta dell’esperienza decennale che Savino ha maturato, sostenendo e sperimentando con successo un modo diverso di fare impresa e intendere l’agricoltura. “Dal chilometro zero al chilometro vero” non è solo uno slogan ma un luogo fisico dove produttore e consumatore si pongono in una condizione di scambio diretto sui campi, dove il consumatore condivide la storia del contadino e della sua produzione, in un luogo che diventa punto di accoglienza e di condivisione e dove anche il confronto tra i contadini – le contadinner – agevola il concetto di comunità.

Vince la relazione, nel percorso suggerito da Savino; nulla a che vedere con le sagre dove manca il contatto con il produttore, ma incontri che prevedono la raccolta dei prodotti, la loro trasformazione, il dialogo non con i contadini ma con gli “ab-braccianti”.

In un anno, Savino è riuscito a portare nei campi oltre 11.000 persone creando market non convenzionali, con un prodotto fresco, di qualità e con un prezzo giusto di vendita diretta, ma anche proponendo iniziative culturali. Piccole e medie imprese agricole hanno tratto vantaggio da questo cambio di paradigma e come dice Savino, dalla fase di lamento degli agricoltori si è passati a quella del fermento in cui le comunità sono state capaci di fare rete, costruendo relazioni.

Aggiornato il 24 Novembre 2023