5 Ottobre 2016

“Invece ero bianca” su testi di Annalena Tonelli

Libro + Cd

“Invece ero bianca” è il sedicesimo audiolibro della Collana PhonoStorie, curata da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane.

Annalena Tonelli era una donna tanto fragile quanto determinata che, con disarmante semplicità, diceva di sé: «Io sono nobody, nessuno». Non ebbe padri spirituali che la guidarono, né appartenne a congregazioni religiose, e neppure ebbe un’organizzazione umanitaria alle spalle. Da sola, per tutta la vita, coltivò e perseguì quello che sentiva dentro di sé: «Scelsi di essere per gli altri – i poveri, i sofferenti, gli abbandonati, i non amati – che ero una bambina e così sono stata e confido di continuare ad essere fino alla fine della mia vita».

Per la sua opera ebbe dall’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati il premio “Nansen Refugee Award”.

La raccolta dei suoi scritti, che sono poi le parole pronunciate nella Aula Paolo VI in Vaticano nel novembre del 2001, raccolte in questo audiolibro, rappresentano il suo lascito spirituale. Una formidabile testimonianza, sempre attuale. D’altra parte, non possono che essere attuali le convinzioni, da lei interpretate in più di 30 anni di servizio laico in Africa, ovvero che «la cultura è forza di liberazione e di crescita» e che «solo l’amore libera l’uomo da tutto ciò che lo rende schiavo».

Ascolta un estratto:

Aggiornato il 3 Aprile 2023