3 Luglio 2009

Lo sperpero di Dio

Dalle brevi meditazioni di don Giovanni Nicolini, pubblicate nel mensile “Italia Caritas” da luglio 2005 a dicembre 2008, emerge l’invito a costruire percorsi di incontro e di condivisione coi poveri che aiutino ad allargare lo sguardo.

«Nella parabola del seminatore vi invito a cogliere la bellezza dell’immagine iniziale, quella del gesto ampio, temerario e scandaloso del seminatore. Un gesto contrario a una sana economia contadina, quasi un gesto pazzo. Un seme gettato dappertutto. Il sospetto di un inutile sperpero. È meraviglioso che sia così!

C’è un verbo della Scrittura, appunto il verbo “sperperare”, che nella parabola del figliol prodigo ha un significato negativo, indica un dono sciupato, una ricchezza inutilmente dilapidata. Ma lo stesso verbo compare in un antico salmo, il 111 (112). Vi si legge che l’uomo di Dio “dona largamente ai poveri”: letteralmente suonerebbe “sperperò, diede ai poveri…”. È lo sperpero di Dio, la sua sovrabbondanza. Ognuno di noi e ogni nostra comunità hanno nel cuore la meraviglia per la sproporzione inevitabile tra il sovrabbondante dono di Dio e la mediocrità della nostra risposta».

Giovanni Nicolini è nato a Mantova (1940); ha studiato filosofia alla Cattolica di Milano e teologia alla Gregoriana (Roma). Ha vissuto a Bologna gli orientamenti ideali di don Giuseppe Dossetti, che gli chiese di esercitare per alcuni anni il ministero di diacono, così che questo ministero fosse testimoniato nella Chiesa, dopo che il Vaticano II ne aveva chiesto il ripristino. È stato ordinato presbitero nel 1972. È stato direttore della Caritas diocesana di Bologna e ora è parroco a S. Antonio da Padova alla Dozza, periferia di Bologna. Per le Edb ha pubblicato “Cose di questo mondo” (2004).

Aggiornato il 10 Febbraio 2023