Il Santo Padre Leone XIV ha nominato Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Segretario del Dicastero per il Clero, l’organismo della Curia romana competente per le materie concernenti i presbiteri e i diaconi del clero diocesano, i seminari e le parrocchie. Un incarico di particolare responsabilità al servizio della Chiesa universale.
«Papa Leone XIV, mi ha chiesto la disponibilità ad assumere l’incarico di Segretario del Dicastero per il Clero» – ha affermato mons. Redaelli in un messaggio alla sua diocesi – «Al Santo Padre non si può dire di no. Lo ringrazio per la fiducia e per l’opportunità che mi viene data di fare un’esperienza di servizio a livello di Chiesa universale». Nel messaggio ha inoltre espresso gratitudine «ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose e ai fedeli laici, uomini e donne, in particolare a coloro che più da vicino hanno collaborato con me, e alle tante persone di tutte le età che mi hanno offerto forti esempi di una vita guidata dal Vangelo», senza dimenticare «i seminaristi che sono una concreta speranza per questa Chiesa».
Anche Caritas Italiana esprime viva gratitudine per questa nomina, che riconosce un ministero vissuto con competenza pastorale, attenzione alle persone e profondo senso ecclesiale. Mons. Redaelli è infatti Presidente di Caritas Italiana, servizio che ha sempre interpretato valorizzando la dimensione pastorale della carità e il legame tra annuncio del Vangelo e promozione della dignità umana.
«Accogliamo con gioia e riconoscenza questa nomina» – dichiara il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello – «che è un segno di fiducia nei confronti del cammino ecclesiale e pastorale di mons. Redaelli. Nel suo servizio come Presidente di Caritas Italiana apprezziamo uno stile di guida attento e profondamente evangelico, capace di tenere insieme la cura delle comunità, l’ascolto delle fragilità e una visione di Chiesa aperta e universale. A lui va il nostro augurio e la nostra preghiera per questo nuovo e impegnativo compito al servizio della Chiesa».
Aggiornato il 22 Gennaio 2026
