Il Dicastero della Comunicazione ha reso noto il tema scelto da Leone XIV per la 61a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che in numerosi Paesi si celebrerà il 9 maggio 2027, solennità dell’Ascensione. Uno sguardo nuovo: prestare attenzione nell’era del clickbait è una chiara esortazione a “riscoprire un’igiene dell’attenzione”, si legge nel comunicato, a una “conversione dello sguardo, a guardare di nuovo, con attenzione e con amore”, per riuscire a vedere “il mondo, gli altri e anche noi stessi come ci vede Cristo: chiamati per nome e amati”.
È un’idea di comunicazione fondata sulla relazione, più che sulla visibilità. Il contrasto è netto: da una parte la logica del web che cerca di catturare l’attenzione, spesso trasformandola in una risorsa da monetizzare; dall’altra una comunicazione che sceglie di prestare attenzione, cioè di offrirla all’altro.
Lo “sguardo nuovo” completa questa prospettiva. La comunicazione diventa, dunque, risorsa preziosa per custodire l’altro, l’incontro, i legami.
Papa Leone richiama l’attenzione sulla difficoltà, in un flusso incessante d’informazioni, di titoli accattivanti per attirare gli utenti e di contenuti acchiappaclic, di cogliere la realtà nel suo insieme, in un meticoloso lavoro di studio, riflessione e discernimento.
La comunicazione, conclude il testo, “non è fatta soltanto di parole: coinvolge la persona intera e ci chiede di tornare a guardare, ascoltare e sentire, per poter rispondere alla chiamata che Cristo ci rivolge”.
Comunicato del Dicastero per la Comunicazione
Aggiornato il 30 Settembre 2026
