7 Luglio 2023

Progetto “Custodi del Bello”

Si è svolta a Roma la presentazione del progetto “Custodi del Bello”, che per la prima volta coinvolgerà cinque città del sud Italia (Matera, Bari, Bitonto, Cagliari, Caltanissetta) con il sostegno di Caritas Italiana e Fondazione “Con il Sud”.

Presenti alla conferenza stampa presso la sede di Fondazione Con il Sud il Direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, il Presidente di Fondazione “Con il Sud”, Stefano Consiglio, il Vicepresidente del Consorzio Communitas, Luciano Marzi, project manager del progetto Sud, e numerosi amministratori locali e sindaci provenienti da tutta Italia.

“Custodi del Bello” è un progetto realizzato dal Consorzio Communitas, dalla Fondazione “Angeli del Bello” e dall’associazione “Extrapulita”, nato a Milano nel 2017 e diffuso successivamente a Firenze, Roma, Brescia e Savona. L’iniziativa si pone come efficace azione di contrasto al degrado delle città attraverso squadre di lavoro formate da persone in situazioni di fragilità impiegate nella cura di spazi pubblici, monumenti, manufatti e luoghi vandalizzati, con l’obiettivo del loro reinserimento nel mondo del lavoro.

Nei prossimi 36 mesi nelle nuove cinque città saranno coinvolte oltre 200 persone in situazioni di difficoltà che saranno inserite in percorsi formativi e lavorativi che le vedranno impegnate nel rendere i quartieri più belli e vivibili. 44 squadre di lavoro si prenderanno cura di strade, parchi, giardini, monumenti e luoghi di aggregazione come scuole e piazze.

L’investimento complessivo messo in campo da Caritas Italiana (attraverso fondi 8xmille messi a disposizione della CEI) e Fondazione Con il Sud è di 800mila euro. Di questo, oltre mezzo milione di euro andrà direttamente a pagare il lavoro delle persone fragili, sostenendone il reddito, mentre la restante parte sarà destinata ai tutor che formeranno e accompagneranno i “custodi”, per la gestione amministrativa del progetto e la relativa comunicazione.

Aggiornato il 4 Agosto 2023