12 Febbraio 2024

Progetto PEPE!

Promuovere engagement di comunità contro la povertà educativa

Caritas Italiana, con il sostegno di Unicredit, ha avviato nel 2024 in cinque diocesi italiane – al Sud Caltanissetta, al Centro Roma, nel Nord Italia Mantova, Pavia e Modena – il progetto PEPE – “Promuovere Engagement di comunità contro la Povertà Educativa”. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’urgenza delle problematiche connesse alla povertà dei bambini e alle povertà minorile, che richiedono risposte concrete anche in un orizzonte di futuro per il nostro Paese, prima che si trasformi in una emergenza democratica.

Pensato perciò come “opera segno” per affrontare la povertà educativa in tutte le sue forme, il progetto PEPE intende contribuire a sviluppare sistemi territoriali di contrasto alla povertà minorile, che pongano al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, in un’ottica di comunità “educante” e di welfare generativo. Un’attenzione specifica è dedicata ai NEET, ossia a quei giovani che non studiano, non lavorano né sono in formazione (dall’acronimo inglese di “Not [engaged] in Education, Employment or Training”).

Il progetto propone un modello di azione basato sull’incontro con ragazzi in situazioni di disagio non conclamato in un’ottica di prevenzione, sull’educativa di strada e tra pari, prevede il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani e la personalizzazione degli interventi di accompagnamento. Il punto di vista è quello di una ricerc-azione, in grado di costruire un lavoro consapevole e che unisce il lavoro sui destinatari a un meta-lavoro di osservazione e evoluzione delle comunità. La metodologia adottata investirà anche sull’engagement di tutti gli attori e sull’esplorazione delle potenzialità inespresse dei territori.

Nel 2025 si sono aggiunti alla squadra di Pepe le Caritas di Milano e di Piombino Massa Marittima. Nel 2026 l’attività sarà estesa ad altre cinque diocesi.

 

 

Aggiornato il 11 Luglio 2025