“Quella somiglianza arcana” è il titolo del diciassettesimo audiolibro della Collana PhonoStorie, curata da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane, su testi di don Carlo Gnocchi.
«Un volto, uno sguardo che viene da lontano: l’amore per i giovani, la passione educativa, lo slancio di un lungo e mai finito cammino, tra i sentieri della guerra, nei silenzi smarriti della terra russa, l’affetto tenero ed appassionato per i suoi mutilatini».
In queste parole del card. Carlo Maria Martini è condensata tutta la parabola della vita e la missione di don Carlo. Educatore di fama conquistata sul campo, è durante la seconda guerra mondiale che matura la sua vocazione. Rivolse dapprima la sua opera assistenziale agli orfani degli alpini; successivamente dedicò le sue cure ai piccoli invalidi di guerra e civili e infine aprì le porte di modernissimi centri di rieducazione anzitutto per i bambini affetti da poliomielite.
La dedizione a questa infanzia derelitta e minorata, cui egli aveva votata tutta la sua esistenza, gli valse il titolo di “padre dei mutilatini”.
Ascolta un estratto:
Aggiornato il 30 Marzo 2023