22 Febbraio 2023

12 marzo, incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano

A Barbiana (FI) il XVII raduno promosso dal TESC

Si è svolto domenica 12 marzo, dalle ore 10.00 alle 16.00, a Barbiana (FI) il XVII incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza. Il tema è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.

Dal 2003 il TESC organizza ogni anno il 12 marzo, nella data della ricorrenza liturgica del martirio del giovane obiettore del 295 d.C., un incontro nazionale dei giovani in servizio civile, tenutosi lo scorso anno ad Assisi (PG), mentre per questa edizione si è scelto il luogo dell’impegno di don Lorenzo Milani, del quale quest’anno cadono i 100 anni dalla nascita (27 maggio 1923).

L’incontro è iniziato a Borgo San Lorenzo (FI) presso l’Istituto “Giotto Ulivi” con la lettura degli Atti di San Massimiliano, i saluti istituzionali di Carlotta Tai (Assessore a Salute, Bilancio e Patrimonio del Comune di Borgo San Lorenzo) e di Michele Sciscioli (Capo Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri), e successivamente un momento dedicato a “Don Lorenzo Milani e Barbiana”, a cura degli studenti dell’Istituto. I partecipanti si sposteranno poi a Barbiana e dopo pranzo c’è stato un momento di confronto su “Nessuno si salva da solo” con Bernard Dika (portavoce presidente regione Toscana, delegato politiche giovani/innovazione), don Andrea Bigalli (docente Istituto Superiore Scienze Religiose della Toscana) e Sandra Gesualdi (vice-presidente Fondazione Don Lorenzo Milani).

Ha terminato l’incontro la celebrazione della Santa Messa al Santuario del SS. Crocifisso, presieduta da S.E. Mons. Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli e delegato CET per la Carità.

Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito, che nei prossimi mesi vedranno in servizio oltre 12mila giovani, dei quali più di 500 all’estero. Vi aderiscono: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Cenasca-Cisl, Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Salesiani per il Sociale APS, CDO Opere Sociali, Anspi, Unitalsi.

Ascolta gli Atti della Passione di san Massimiliano:

Aggiornato il 20 Marzo 2023