
Dopo Barletta, Rimini, Crema, Vicenza, Firenze e Rapallo, è Giugliano in Campania a ospitare lo staff di “Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire”, il programma del circuito delle emittenti di area cattolica conCoralloTV. Si tratta di un percorso attraverso le mense e le strutture di accoglienza delle Caritas diocesane e parrocchiali in tutta Italia.
Per la settima puntata le telecamere entrano nella mensa della parrocchia di San Pio X, hinterland partenopeo, partendo dall’affascinante Parco archeologico di Liternum. Come sempre, il racconto del format televisivo si sviluppa su due piani paralleli.
Da una parte, la giornalista di Teleclubitalia Silvia D’Angelo (foto sotto, prima a sinistra) racconta storie di solidarietà e speranza con la Caritas di Giugliano e le varie attività messe in campo per aiutare chi fa più fatica.
In cucina, Daniele Morini, curatore del format tv, si mette al fianco delle cuoche Angela Mallardo e Giuseppina Abbate (foto sopra), che stanno preparando i cibi da servire agli ospiti, insieme alla vivace squadra delle volontarie. Questa settimana, passo dopo passo, seguiamo la realizzazione di due ricette di carne: un ragù e un polpettone, autentica espressione delle tradizioni culinarie napoletane.
IL PROGRAMMA
Prodotto da Tele Dehon per conCoralloTV – il circuito delle emittenti di area cattolica – (con la collaborazione delle emittenti locali e il contributo di un team coordinato da Daniele Morini) il programma televisivo “Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire” è un percorso attraverso le mense e le strutture di accoglienza delle Caritas diocesane.
Si tratta di dieci puntate da 25 minuti ciascuna.
«Il programma – spiegano gli autori – racconta storie di speranza, accoglienza e rinascita che ogni giorno prendono vita grazie alla straordinaria rete di volontari Caritas».
La “bontà” non è solo quella dei volontari ma anche quella del cibo. Un “giro d’Italia” alla scoperta delle ricette regionali e delle tradizioni culinarie locali. «Le telecamere seguono la preparazione dei piatti all’interno delle cucine delle mense, fianco a fianco con i cuochi e i volontari che trasformano le eccedenze alimentari in autentiche prelibatezze. Ogni puntata intende unire la narrazione delle storie di chi accoglie e di chi è accolto con l’arte gastronomica che valorizza ingredienti spesso semplici, ma ricchi di significato e tradizione».
Le mense come luoghi di animazione della comunità.
Solidarietà, lotta agli sprechi e tradizione culinaria
Un aspetto centrale del programma è la sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari, l’importanza del dono e del recupero delle eccedenze. Le mense Caritas dimostrano come sia possibile utilizzare il cibo donato o recuperato per offrire pasti non solo nutrienti, ma anche legati alla cultura e alle tradizioni regionali italiane. Ciò che dà al tutto un sapore particolare è la passione dei volontari e l’incontro tra le persone.
Le tappe del viaggio e le emittenti locali
Si è partiti da Barletta con l’emittente Tele Dehon, per poi proseguire a Rimini con il supporto di Icaro Tv. Tappa a Crema con Tele Nova, quindi a Vicenza grazie a Tele Belluno. Il viaggio è continuato a Firenze con Firenze Tv, per poi spostarsi a Rapallo con Tele Radio Pace. La settima puntata porta a Giugliano in Campania con la collaborazione di Tele Club Italia. Seguirà Arezzo con Tele San Domenico. A fine marzo e inizio aprile, il programma raggiungerà Perugia, attraverso il lavoro di Umbria Tv, per concludersi infine a Palermo con il supporto di TeleMistretta.
***
Le dieci puntate sono rese disponibili ogni giovedì sul canale YouTube di Caritas Italiana e a questa pagina.
***
👉🏻 Tutte le PUNTATE in onda e pubblicate finora.
Aggiornato il 21 Marzo 2025