17 Ottobre 2023

XXXII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes

È stato presentato a Roma martedì 17 ottobre, presso NH Hotel The Church Palace, in via Aurelia 481,  il XXXII Rapporto Immigrazione 2023, promosso da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes. Lo slogan di quest’anno è: “Liberi di scegliere se migrare o restare”.

«La conoscenza dei molteplici aspetti dell’immigrazione – senza trascurare le ragioni che portano a lasciare la propria casa e il proprio Paese – risulta utile per comprenderne la reale portata e il “volto”, anche in relazione al rapporto tra le persone che arrivano e la società che accoglie», scrive in apertura del volume mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Per il segretario generale della CEI «accoglienza e integrazione richiedono la reciproca disponibilità a un “incontro” che vada nel rispetto di entrambe le parti. Il percorso in questo senso appare carico di interrogativi, persino di tensioni: per tale ragione risulta “necessario – come si legge nel Rapporto – un cambiamento della narrazione, per superare quella dell’emergenza”».

Leggi la Sintesi del XXXII Rapporto Immigrazione 2023 e il comunicato stampa finale.

09.30 | Accoglienza e registrazione ospiti

Modera: Maris Milanese, TV2000

10.00 | Saluti e Introduzione ai lavori | S.E. Mons. C.M. Redaelli, presidente di Caritas Italiana

10.15 | Presentazione dei dati edizione 2023 Rapporto Immigrazione :: “Principali tendenze socio-anagrafiche della popolazione straniera in Italia” | Manuela De Marco, Caritas Italiana :: “La partecipazione dei cittadini stranieri nel panorama culturale, religioso e mediatico in Italia” | Simone M. Varisco, Fondazione Migrantes