8 Marzo 2024

XVIII Incontro dei giovani in servizio civile per san Massimiliano

Si svolgerà a Scampia a Napoli martedì 12 marzo prossimo, dalle ore 10.00 alle 16.00, il XVIII Incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio. Come avvenuto per le precedenti edizioni, il tema è quello indicato da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso: “Intelligenza artificiale e pace”.

Alla vigilia dell’incontro, lunedì 11 marzo, si svolgerà a Casal di Principe (CE) l’iniziativa “Per amore del mio popolo”, a 30 anni dall’uccisione di don Peppe Diana.

Dal 2003 il TESC organizza ogni anno il 12 marzo, nella data della ricorrenza liturgica del martirio del giovane obiettore del 295 d.C., un incontro nazionale dei giovani in servizio civile, tenutosi lo scorso anno a Barbiana (FI) a 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani (27 maggio 1923).

Sede di quest’anno sarà in particolare il complesso a Scampia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra gli interventi previsti quelli del Rettore, Matteo Lorito, di Laura Massoli (Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale), Marta Bertolaso (Università Campus Bio-Medico di Roma), Davide Dattoli (Talent Garden), Guglielmo Tamburrini (Università degli Studi di Napoli Federico II. Sono inoltre previste testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero, mentre conduce don Alessio De Fabritiis. Nel pomeriggio, dopo una visita a Scampia, concluderà l’incontro la Celebrazione Eucaristica presso la chiesa “San Giuseppe Moscati” presieduta da mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli.

Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito. Vi aderiscono: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Cenasca-Cisl, Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Salesiani per il Sociale APS, CDO Opere Sociali, Anspi, Unitalsi.

Diretta streaming. Il programma del 12 marzo, dalle 10 alle 13, sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Caritas Italiana.

Aggiornato il 19 Marzo 2024